X
<
>

Il San Nicola pieno di tifosi baresi e andriesi

Condividi:
2 minuti per la lettura

BARI – UNA partita da record, quella di domenica scorsa tra Bari e Fidelis Andria. Se in campo le due compagini non hanno offerto uno spettacolo sfavillante, pur ben figurando, è sugli spalti che le due tifoserie hanno dato il meglio di sé: uno spettacolo di colori e cori dal primo e ultimo minuto, e anche oltre. Particolarmente toccante il tributo dedicato al tifoso della Fidelis Marco Nesta, morto il 22 marzo 2018 in un tragico incidente stradale e ricordato sempre con grande affetto dai biancazzurri; dal canto loro, i tifosi biancorossi, storici amici degli andriesi, hanno risposto allo striscione esposto da quelli andriesi con un altro piuttosto significativo.

Una presenza e una partecipazione record, certificate da numeri stratosferici per la categoria: ben 24332 i paganti al “San Nicola”, record assoluto nella storia della Serie C, battendo il record precedente di Salernitana-Casertana della stagione 2014/2015, fissato a 21755 spettatori.

Una partita con numeri da brividi anche in termini assoluti, se si considera che nella stagione in corso, alla data del 28 marzo 2022, il Bari ha l’ottavo record di affluenza tra tutti i campionati professionistici, alle spalle solo di compagini di Serie A quali Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e Juventus, mettendosi alle spalle squadre come il Bologna, il Verona, il Genoa, la Salernitana e molte altre.

Il calore dei supporter baresi (affiancati, in questa occasione, da una presenza ospite altrettanto corposa come quella della Fidelis: esauriti i 967 posti riservati nel settore ospiti, a cui vanno aggiunti centinaia di supporter biancazzurri assiepati tra Tribuna Est e Tribuna Ovest) si dimostra di categoria superiore nel vero senso della parola, se si considera che il record stagionale in Serie B è quello del Lecce, che è riuscito a portare al “Via del Mare” un massimo di 18765 spettatori contro il Parma: nessun’altra squadra oltre ai giallorossi salentini è riuscita a portare più di 10mila spettatori sugli spalti.

Stesso discorso vale per la C, dove l’unica altra squadra che è riuscita a raggiungere cifre a quattro zeri sul dato degli spalti è il Palermo che ha il record stagionale di 11402 spettatori ancora una volta contro la Fidelis. Anche per ciò che concerne la continuità di tifo in tutta la stagione, il Bari ha numeri incredibili: ben 8660 spettatori a partita, che la rendono prima assoluta di tutta la Serie C, nonché prima considerando anche la B (la prima della seconda serie italiana, sempre il Lecce, è a 8143) e quattordicesima in tutta Italia, davanti a diverse compagini di Serie A quali Cagliari, Torino, Venezia, Sampdoria, Empoli, Spezia e Sassuolo.

Non che ce ne fosse bisogno, ma numeri come questi certificano ancora una volta la qualità e la presenza del tifo del Galletto, pronto al salto di categoria, che porterà fisiologicamente una quota di pubblico ancor maggiore nell’Astronave: Bari e il Bari sono già pronti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE