X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

«Una crescita della nostra economia agricola è realizzabile soprattutto attraverso una strategia che stimoli e sostenga le imprese in investimenti sostenibili, garanzia di solidità e crescita nel medio-lungo periodo».

Lo ha dichiarato l’assessore regionale, Donato Pentassuglia, annunciando l’imminente pubblicazione sul Burp di un nuovo bando della Misura 11 del Psr Puglia 2014-2020 dedicato all’Agricoltura Biologica e, in particolare, ai pagamenti per la conversione e mantenimento di terreni coltivati con metodo bio.

«È pronto, difatti, il nuovo avviso pubblico – spiega – per l’anno 2022, finalizzato a incoraggiare e sostenere la conversione delle produzioni coltivate con il metodo convenzionale al metodo biologico.
Ma anche a promuovere il mantenimento delle pratiche di agricoltura biologica, in grado di rispondere a una domanda crescente di prodotti coltivati con metodi sani, rispettosi dell’ambiente e della salute dei consumatori. Ritengo sia questa – prosegue Pentassuglia – un’ulteriore importante occasione per le imprese di investire di più e meglio in un’agricoltura sana e sostenibile, da un punto di vista ambientale ed economico».

Si tratta di un bando che è il risultato di un lavoro sinergico tra il nostro assessorato regionale all’Agricoltura e tutto il partenariato socio economico regionale. «Diamo così avvio, con l’attivazione per l’anno in corso di questo avviso, a una serie di interventi previsti dalle due annualità di transizione che porteranno alla nuova programmazione a partire dal 2023, attraverso una significativa disponibilità di risorse rivenienti dal Feasr e dal Next Generation Eu».

Inoltre, «con le risorse aggiuntive Euri (European union recovery instruments) – avverte – saremo in grado di emettere ulteriori avvisi che possano favorire una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale, in linea con gli impegni ambientali e climatici dell’Unione e con le azioni e finalità stabilite nel green deal europeo».

L’obiettivo «è provare con ogni sforzo, e soprattutto insieme, sistema imprenditoriale e sistema pubblico, a reagire ad uno stallo economico in cui siamo stati costretti dalla pandemia, prima, e adesso dagli effetti pesanti del conflitto bellico russo ucraino, ancora in atto».

Il bando della Misura 11 – sottomisure 11.1 e 11.2 Pagamenti per la conversione e per il mantenimento di metodi e pratiche di agricoltura biologica, prevede una dotazione finanziaria complessiva rispettivamente di 18 e 20 milioni per ciascuno dei due interventi finalizzati a convertire le superfici agricole condotte in convenzionale al metodo di agricoltura biologica e garantire il mantenimento delle pratiche di agricoltura biologica sulle superfici già coltivate con tali pratiche.

Gli impegni previsti dal bando ammontano a 3 anni, durata degli investimenti e contestuale erogazione degli aiuti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE