X
<
>

L'azienda sanitaria di Matera

Condividi:
2 minuti per la lettura

Allarme alto per la situazione dell’Asm e del Madonna delle Grazie con anche i sindaci dell’azienda sanitaria riuniti dal sindaco di Matera Domenico Bennardi.

Durante l’incontro i sindaci hanno ricostruito la maggior parte delle questioni che vedono le comunità del materano alquanto preoccupate e che vanno dalla medicina del territorio alle terapie intensive, al pronto soccorso, a organici e liste di attesa.

L’incontro ha toccato tutte le questioni calde che sono state sollevate anche dai sindacati confederali che si sono rivolti direttamente al prefetto Copponi ed ha visto la partecipazione in videoconferenza dell’assessore regionale alla Sanità, Francesco Fanelli, e del direttore generale della Asm, Sabrina Pulvirenti.

L’ALLARME PER L’ASM DI MATERA

«Vogliamo fare il punto – ha detto Bennardi – sulle varie criticità che come sindaci registriamo dai territori e dai cittadini. Per esempio l’ospedale di Matera, con la questione del potenziamento delle terapie intensive e sub-intensive, del pronto soccorso. C’era anche una delibera regionale, la n.71 del 2022, che stanziava 15 milioni di euro, per il potenziamento di tutti i presidi ospedalieri e delle terapie intensive e sub-intensive e del pronto soccorso al Madonna delle Grazie».

«Intendiamo fare il punto, con Fanelli e Pulvirenti, collegati via web, – ha proseguito il sindaco di Matera – per capire a che punto sono questi finanziamenti. E vogliamo capire, se ci sono novità, a che punto siamo con la riforma sanitaria regionale. Ricordo che, nei mesi scorsi, i sindaci hanno firmato un Patto sulla Sanità, inviato alla Regione Basilicata e vorremmo sapere se sono state recepite le istanze dei sindaci. Proporrò che venga strutturata questa conferenza dei sindaci, arrivata alla mia quarta convocazione».

All’incontro presenti anche il Presidente della Provincia Marrese e il Presidente ANCI Basilicata Bernardo. Tutti i Sindaci della provincia, tra questi anche sindaci-medici, hanno espresso le loro considerazioni, trasmettendo le principali criticità territoriali, il verbale costituirà un fondamentale documento e punto di riferimento a disposizione della politica regionale.

Regione e direzione disponibili a recepire le analisi dei sindaci

L’assessore regionale e il Direttore Pulvirenti si sono resi disponibili a recepire le analisi dei Sindaci e provvedere a migliorare insieme in modo costruttivo sia in termini di efficacia sia in termini di efficienza la macchina sanitaria regionale e provinciale. In particolare, pur con insormontabili carenze come la difficoltà di reperire personale medico sanitario a livello nazionale e regionale.

«In merito alla situazione dell’Ospedale delle Grazie, – sottolinea il Sindaco Bennardi – ho personalmente sottoposto la questione delle liste d’attesa e del Pronto Soccorso. Tante le questioni ancora da migliorare, ma i Sindaci sono a disposizione e continueranno a chiedere risultati. È proprio con questo spirito che ho proposto in qualità di Sindaco capoluogo di strutturare la conferenza dei Sindaci in modo cadenzato e programmato, per affrontare questo periodo di debolezza del sistema sanitario, fino a quando non riuscirà ad andare a regime».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE