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Secondo la Coldiretti il gelato italiano è sempre più apprezzato nel nostro paese e all’estero. Volano, infatti, con un aumento del 43% in valore, le esportazioni del gelato Made in Italy mentre in Italia l’arrivo del caldo spinge i consumi che nel 2009 puntano su genuinità e rispetto della tradizione. “Quasi il 90 per cento delle esportazioni è diretto – sottolinea la Coldiretti – verso i Paesi dell’Unione Europea e Francia, Germania e Spagna sono i principali paesi di consumo. Tra le tendenze della nuova stagione, accanto all’offerta tradizionale, in Italia nel 2009 la riscoperta dei gusti di stagione e locali ottenuti da prodotti caratteristici del territorio come la frutta. In particolare – continua la Coldiretti – si è verificata una moltiplicazione delle iniziative volte a garantire la genuinità del prodotto a partire dall’impiego di latte fresco di produzione locale al posto dei surrogati a basso costo”. Cresce la preparazione casalinga di gelati che consentono una accurata selezione degli ingredienti: dall’amarone in Veneto al pistacchio di bronte in Sicilia, dal bergamotto in Calabria ai frutti di bosco di Cuneo. Esempi di creatività che hanno ulteriormente aumentato il numero di gusti disponibili che hanno oramai superato i 600. Il consumo di gelato annuale è stimato in Italia in oltre 15 chili a persona per una spesa di 5 miliardi di euro destinati all’acquisto di coppe, coni, bastoncini e vaschette, dei quali il 60 per cento di tipo artigianale e il 40 per cento industriale.

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