X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il presidente Scopelliti nella parte alta della graduatoria della “Governance poll 2010” di Ipr Marketing, le cui “pagelle” sono state pubblicate dal quotidiano «Il Sole 24 Ore». De Filippo, presidente della Regione Basilicata è al sesto posto della classifica riservata ai presidenti di Regione.
Lo precedono, partendo dal primo posto, Luca Zaia (Veneto), Enrico Rossi (Toscana), Giuseppe Scopelliti (Calabria), Roberto Formigoni (Lombardia) e Catiuscia Marini (Umbria). Per quanto riguarda le Province, il presidente di quella di Matera, Franco Stella, è al 69/o posto, con un consenso pari al 53 per cento, e precede nettamente Piero Lacorazza, presidente della Provincia di Potenza, che è al 96/o posto con una percentuale del 50 per cento.
Nella classifica dei sindaci, Vito Santarsiero – alla guida del capoluogo della Basilicata per il secondo mandato – è nella parte alta della graduatoria, al 13/o posto, con un consenso del 59 per cento. Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, è al 73/o posto, con il 50 per cento dei consensi.
Sembra emergere da questa classifica che gli italiani prediligano in misura maggiore i sindaci, a seguire i presidenti di Provincia e di Regione. Il “Governance Poll” 2010, sondaggio sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e i Presidenti delle Province e delle Regioni, curato da IPR Marketing, l’Istituto di sondaggi di opinione diretto da Antonio Noto è stato effettuato per il quinto anno consecutivo.
Il sondaggio è stato realizzato, tra i mesi di Settembre e Dicembre, sia attraverso interviste telefoniche condotte in modalità CATI (Computer Assisted Telephone Interview) che telematiche attraverso il sistema Cawi ed il proprio sistema esclusivo Tempo Reale.

SINDACI
In testa, al 67% Matteo Renzi (Firenze) autore di un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni di 7 punti, e subito dietro al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino (Torino). Terzi a pari merito con il 65% dei consensi Vincenzo De Luca (Salerno), in forte crescita (+8,1%) rispetto al momento della propria nomina, e Flavio Tosi (Verona) che guadagna il 4,3% nel confronto con il giorno delle elezioni. Inoltre sono ben 12 gli amministratori che registrano un risultato superiore o pari al 60%. Tra le grandi città, si confermano tra i primi 25 Torino e Bari. In particolare, il capoluogo pugliese sale al settimo posto, grazie all’ulteriore crescita del 3% circa guadagnata da Michele Emiliano, che arriva così al 63%. Si fa notare la costante ascesa del primo cittadino dell’Aquila, Massimo Cialente; rispetto al giorno della propria elezione, Cialente guadagna l’8,8% e sale all’8° posto assoluto, superando la soglia del 60% (62%). Letizia Moratti (Milano), e Gianni Alemanno (Roma) sono accomunati dal medesimo risultato (50%).

PRESIDENTI DI REGIONE
Dopo le recenti elezioni che hanno visto molti cambi alla guida delle Regioni, la vetta della graduatoria viene conquistata dal presidente del Veneto Luca Zaia che guadagna l’1,8 %, ed arriva al 62%; alle sue spalle ci sono alcune novit…. Al secondo posto, con il 60% si piazza infatti il neo eletto presidente della Toscana Enrico Rossi. Segue al terzo posto, al 59%, con un progresso dell’1,2% rispetto alle recenti elezioni, il presidente della Calabria Giuseppe Scopelliti. Sostanzialmente stabile, con il 56% si conferma il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni.

PRESIDENTI DI PROVINCIA
Il primo posto va al neo eletto: Domenico Zinzi (Caserta), il quale mantiene praticamente stabile il risultato ottenuto alle elezioni con il 64%. Al secondo posto segue il presidente della Provincia di Pordenone, Alessandro Siriani (63%). Alle sue spalle, terzo, Luigi Mazzuto (Isernia), con il 62,5% che precede la presidente della Provincia di Catanzaro Ferro ed il presidente della provincia di Ravenna (entrambi con il 62%); alle loro spalle un gruppo di ben otto Presidenti con il 60%; tra questi tuttavia, solo due registrano una crescita rispetto al giorno delle elezioni: Lorenzo Dellai (Trento) e Antonino Saitta (Torino). Tra le grandi Province, a comparire tra le prime trenta oltre Torino c’è Bologna (Draghetti) con il 59,5%.

https://https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-01-10/renzi-sindaco-amato-italia-063743.shtml?uuid=AYVH4ayC660000]LEGGI tutti i dettagli – Vai all’articolo de Il Sole24Ore

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE