X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il presidente del gruppo SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) in Consiglio Regionale Giannino Romaniello, dando seguito all’impregno annunciato all’atto della nomina a Presidente della Terza Commissione Consiliare Permanente, per i primi tre mesi di indennità di carica, ha devoluto 3mila euro all’associazione no profit AMREF per la realizzazione del progetto di un pozzo in Africa.

Un piccolo e concreto gesto di solidarietà nei confronti di popolazioni in via di sviluppo che in particolare hanno bisogno di acqua per usi civili e di lavoro. Il mancato accesso ad acqua pulita – sottolinea Romaniello – è un’emergenza che sta mettendo in ginocchio l’Africa. L’impatto è devastante soprattutto per i più deboli, in particolare per donne e bambine che dedicano gran parte del loro tempo alla ricerca di acqua presso fonti non protette. Gli effetti sociali sono disastrosi: incuria dei figli, mancanza d’igiene domestica, assenteismo scolastico. Ma – continua – le conseguenze peggiori sono a livello sanitario: la mancanza d’acqua pulita e di buone pratiche igienico-sanitarie provoca la diffusione di diarrea, colera, tifo e altre infezioni.

Il progetto finanziato consentirà, entro pochi mesi, alla comunità di un villaggio situato nel distretto di Kitui, in Kenia, di avere a disposizione acqua pulita e potabile. Il progetto – come ha sottolineato la coordinatrice per i Progetti Idrici di AMREF Italia Francesca Giannetta nella lettera di ringraziamento a Romaniello – prevede il pieno coinvolgimento della comunità beneficiaria in ogni sua fase, da quella di formazione su come costruire e poi mantenere la struttura, alla partecipazione ai corsi per poter utilizzare, una volta ultimata, la fonte in loro possesso a pieno regime. Un progetto dunque che darà la possibilità ad un’intera comunità non solo di avere un pozzo ma di diventarne proprietaria consapevole dell’importanza e dei benefici prodotti dall’avere a disposizione acqua pulita e potabile per mangiare, cucinare, lavarsi e coltivare i terreni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE