X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Rieccoci con i nostri suggerimenti per il fine settimana. Cosa fare in famiglia quando fuori fa così freddo? Ecco gli appuntamenti che ci sono stati segnalati. Come al solito vi invitiamo a partecipare e fare di questo piccolo spazio una rete di condivisione virtuale. La rubrica, lo ricordiamo è realizzata in collaborazione con il Portale per le famiglie cittadeibimbi.it.

Buon fine settimana!

 

Giovedì 30 gennaio

 

Dalle 17 alle 19 prosegue la stagione cinematografia al Teatro Ruggiero II della Città di Melfi. In scena “La vita di Adele” di Abdellatif Kechiche. La liceale Adele non ha diciotto anni. Adora la letteratura ma le piace impadronirsi dei testi da sola, la lettura analitica dei professori mortifica l’emozione.

 

Appuntamento alle ore 21 presso il ristorante Osteria dei Sassi in via Verne a Matera con l’evento “Solidarietà a tavola, uniti per vico Piave”. Una serata per aiutare le famiglie di vico Piave e scoprire i sapori della nostra terra. Contributo euro 25 interamente devoluto in beneficenza, massimo 40 posti solo su prenotazione. Info e prenotazioni: telefono 0835.1851857. L’iniziativa si ripeterà anche il 6 febbraio, questa volta al ristorante ‘900 in vico Santo Stefano.

 

Venerdì 31 gennaio

 

Alle 18 presso il centro Cobiz (nuovo complesso residenziale in via Cavour a Potenza) andrà in scena il mito di Perseo e Medusa. Sarà Domenico Colucci, con il suo teatro delle ombre, a incantare i più piccoli.

 

Sabato 1 febbraio

 

Alle 20.30 al teatro Anzani di Satriano, in scena “L’Odissea dei ragazzi”. Si tratta della prima compagnia multietnica d’Italia, con ragazzi che arrivano dal Pakistan, dal Senegal, dall’Afganistan.
Uno spettacolo “impossibile e sbagliato, caotico e umorale, esperto di troppe cose del mondo e sconsideratamente fiducioso in un futuro che non ispira alcuna speranza”. Ma anche un modo per riscoprire la bellezza delle differenze.

 

La Shoah raccontata a strisce nel centro sociale di Filiano. A partire dalle 9.30 presso il Centro, è previsto un reading visuale e una mostra a cura della locale Pro Loco. La mostra “I Fumetti della Memoria. La Shoah raccontata a strisce” raccoglie i capolavori di maestri delle artistiche illustrazioni, organizzata dalla Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la locale Biblioteca e con il patrocinio del Comune di Filiano. Saranno esposte, fino all’8 febbraio, strisce e copertine di diverse opere albi, seriali o vere e proprie graphic novel. Alla mostra è associato un reading visuale, condotto da Vito Sabia destinato ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado.

 

A Lavello “Festini” di carnevale per le strade del paese. Si tratta di vere e proprie feste di ballo poste in vari punti del paese, alle quali si uniscono gruppi di giovani mascherati che al suono dei più disparati strumenti musicali girano per le strade chiedendo di intrecciare danze tipiche con gli invitati delle feste. Gli ospiti sono accolti con grande entusiasmo e con piatti tipici del Carnevale, ed ovviamente con la concessione dell’inizio della danza.

 

Domenica 2 febbaio

 

Alle 11, nell’Oasi naturalistica del Pantano di Pignola, Giornata Ramsan, in difesa delle zone umide del nostro pianeta. Accompagnati dalle guide dell’Oasi, si potrà gratuitamente visitare il percorso natura ed i suoi capanni di avvistamento per il birdwatching, muniti dell’attrezzatura fornita dalla Coop Novaterra. Al termine dell’escursione è prevista un’aperitivo presso il bar-tisaneria del centro visite della Riserva.

 

Il Play Planet di Potenza ha organizzato una navetta da Avigliano (gratis) per i bambini che vogliono raggiungere la struttura. E domenica arriva il PlayPlanet Discoteen, il primo discoparty dedicato ai teenager. In collaborazione con la scuola dei dj. Appuntamento dalle 18 alle 22.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE