X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

MATERA – Primo stop del Matera della gestione-Pino Giusto. Il Fossombrone passa con una rete nella ripresa messsa a segno da Bertozzini. C’è stata una punizione del Matera mal gestita e palla persa con conseguente contropiede e pallone al centro dove il giocatore del Fossombrone di piatto ha messo alle spalle di Cottet. Il Fossombrone, matricola marchigiana al lavoro da pochi giorni, è sembrato più brillante del Matera che invece è nel clou della preparazione.
«Nelle gare di precampionato non è importante vincere ma vedere all’opera varie situazioni. Non era importante la vittoria col Monopoli e non conta questa sconfitta con il Fossombrone. Abbiamo un programma da portare avanti-afferma il tecnico del Matera, Pino Giusto-e non possiamo guardare alle gare amichevoli. La squadra in mattinata ha lavorato tanto e quando le gambe non rispondere non c’è molto da fare». Il tecnico, inoltre, ha provato un undici di partenza diverso con Leta a fianco di Mazzoleni. «Siamo qua per provare tante cose, inoltre anche stavolta nella ripresa ho cambiato tutto perchè è giusto che l’intero gruppo possa giocare. Non possiamo guardare che al lavoro, certo se poi vengono pure i risultati è tanto meglio. Stavolta il Fossombrone ha vinto, ma personalmente dovevo vedere delle cose che in fondo mi sono pure piaciute».

FRANCAVILLA – Prima uscita stagionale per la formazione di mister Lazic. Un test amichevole, quello contro gli omonimi del Francavilla Fontana, che ha dato buoni segnali al tecnico serbo, che al termine del match si è detto abbastanza soddisfatto della prova offerta dai suoi in campo. Gara, che ha visto le due squadre, confrontarsi a viso aperto e senza esclusione di colpi, visto che gli interventi di gioco non sembravano affatto quelli del calcio di Agosto. Del Prete e compagni, hanno subito messo in mostra una buona condizione atletica, con molto pressing sui portatori di palla avversaria. Dal canto loro, i ragazzi allenati da mister De Rosa, che sono in ritiro a Chiaromonte, hanno mostrato una buona organizzazione di gioco, soprattutto nell’azione del vantaggio al 27’, con un contropiede micidiale, guidato dal laterale De Tommaso, che saltando in dribbling un avversario, ha servito un ottima palla all’attaccante Nicoletti, che ha depositato la palla alle spalle dell’estremo difensore Di Vincenzo. I sinnici a questo punto, cercano la reazione, ma l’imprecisione la fa da padrona, con il centrocampista Manzillo, che cerca la conclusione da fuori area. Il Francavilla Fontana, forte del vantaggio, cerca di chiudere i conti con De Tommaso, che al 40’ su calcio piazzato, fa gridare al goal, ma il portiere Di Vincenzo si supera, deviando la sfera a lato. La prima frazione di gioco termina con il vantaggio ospite. La ripresa, inizia con i padroni di casa subito pericolosi al 55’ su calcio piazzato di Di Senso, che impegna il portiere pugliese Fiorentino in deviazione. Un minuto dopo, i ragazzi di Lazic, si rendono ancora pericolosi, questa volta con l’attaccante Del Prete, che calcia al volo un ottima palla, che viene deviata in angolo dal portiere biancazzurro. Al 58’ il portiere Di Vincenzo, sicuramente uno dei migliori in campo dei rossoblu, si esibisce in un doppio intervento, prima sul tiro del francese Lamine, e poi nuovamente sulla conclusione di D’Amaro. Entrambe le conclusioni erano abbastanza ravvicinate. Al 59’, i padroni di casa raggiungono il pareggio grazie ad un tiro di Di Senso, dal limite dell’area, con la palla che si insacca a metà altezza alle spalle dell’incolpevole Fiorentno. Al 68’ ancora protagonista il portiere Di Vincenzo, che si mette in mostra in due ottimi interventi su tiro di Schirinzi, che sulla respinta, ritenta la conclusione, ma ancora Di Vincenzo è bravo a negarli la gioia della rete. La gara termina così, sul risultato di 1-1. Da segnalare nel Francavilla, l’esordio nella ripresa del nuovo arrivato Di Giorgio, il difensore subentra al posto di Gioia.

PISTICCI – E’ subito De Rosa. Il gol del pareggio dei gialloblè arriva su punizione battuta da Fortunato dalla trequarti, colpo di testa di De Rosa, anzi spizzata vincente che mette il sigillo al pareggio. Per il Casarano a metà del primo tempo il gol del vantaggio era stato siglato dal mitico Villa, uno della cosiddetta vecchia guardia che l’anno scorso ha timbrato in positivo la promozione del Casarano dall’Eccellenza alla serie D. Di fronte due matricole, ma di costruzione e dimensione completamente diversa. «Non è un test attendibile-afferma il tecnicvo del Pisticci, Antonio Valente-perchè la serie D è una dimensione diversa dall’Eccellenza. I ragazzi hanno invece interpretato la partito come una gara dell’anno scorso. Una fase difensiva dignitosa, ma non c’è continuità. Dobbiamo lavorare parecchio e inserire ancora qualche pedina. Non è ancora arrivato Ferrentino, ma un difensore centrale ci aiuterebbe parecchio. In merito al Casarano, posso solo affertmare che è una grande squadra. Gli under non si distinguono e ci sono giocatori di grande qualiutà sia in difesa che negli altri due reparti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE