X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

E’ crollata la notte scorsa una delle abitazioni di via Pitagora, a Roccabernarda (Kr), coinvolte da una frana staccatasi da una rupe lo scorso 30 settembre a causa del maltempo.
Non ci sono stati feriti perchè le nove famiglie che abitavano nella zona erano state già sgomberate. L’immobile non ha retto alla pressione della terra e le strutture portanti hanno ceduto causando danni anche alle abitazioni vicine. Inoltre il crollo ha creato un nuovo smottamento che ha sfondato le pareti di altre tre abitazioni, aggravando così l’entità dei danni già subiti a settembre.
I residenti della zona, 37 persone che dal 30 settembre sono stati sgomberati dalle loro case, stamattina hanno protestato per i ritardi nel contrastare l’emergenza. Nei giorni scorsi, alcuni degli abitanti delle case costruite negli anni ’70 nella zona denominata Timpa Bianco Valle dell’Acquaro avevano chiesto la messa in sicurezza per evitare danni alle abitazioni che ancora non ne avevano subito.
Anche il sindaco di Roccabernarda, Enzo Pugliese (nella foto), nel corso di un Consiglio comunale, aveva minacciato le dimissioni. Secondo Pugliese, nè Regione, nè Protezione civile avevano ritenuto di intervenire, lasciando così al Comune tutte le incombenze.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE