X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di ROBERTO D’ALESSANDRO

“The $eventh” è il nome di un evento complesso e articolato, organizzato per la giornata di oggi a Marconia allo scopo raccogliere fondi da impiegare per la ricostruzione del “Bar Marconia”, nota attività di piazza Elettra andata a fuoco lo scorso 29 settembre.
A promuoverla ha provveduto un movimento spontaneo di giovani che aveva iniziato a condividere messaggi di solidarietà su Facebook subito dopo la notizia del’incendio che ha determinato, per il momento, la chiusura della struttura. Da Facebook alla concretizzazione di una iniziativa reale il passo è stato breve. Già qualche giorno dopo il fattaccio, sul quale ancora indagano i carabinieri di Pisticci, numerosi ragazzi avevano simbolicamente provveduto a tenere un sit in nei pressi del bar, allo scopo di tener viva l’abitudine a ritrovarsi in quel lungo, che storicamente rappresenta il punto di ritrovo soprattutto per moltissimi giovani di Marconia. Il fatto poi che il Bar Marconia, gestito dalla famiglia Pagone, sia aperto da tanti anni, ha consentito che queste forme di solidarietà per i suoi destini avversi fossero condivise da diverse generazioni di marconesi, per i quali questo locale è molto più di un’attività commerciale. Perché ha un valore simbolico, sociologico e affettivo.
Sulla base di questi presupposti, un gruppetto di giovani ha recepito i sentimenti manifestati dalla comunità di Marconia sia “in real life” che nel gruppo facebook “Rimettiamo in piedi il nostro Bar Marconia”, giunto ormai a quasi 800 iscritti ed ha voluto dar vita a qualcosa di fattivo. Nasce con queste premesse The $eventh, una giornata di solidarietà all’insegna dello sport, della musica e dell’arte, che avrà inizio dalle ore 16 di oggi presso il palazzetto dello sport di Marconia. A contribuire all’iniziativa hanno provveduto diverse associazioni, ma anche gli operatori economici locali e i singoli cittadini. Dato ancor più nobile è che a dare una mano in tal senso sono stati anche altri bar di Marconia, ovvero i concorrenti di tutti i giorni, che questa volta, però, si sono stretti intorno alla famiglia Pagone, per mostrare tutta la loro solidarietà.
The $eventh si aprirà nel pomeriggio con un’esibizione a cura della Scuola di Equitazione “The Prestige Horses”, seguita alle ore 18 dal Torneo di calcetto organizzato dalla Scuola Calcio “Holly & Benji”. Dopo l’happy hour e la cerimonia di premiazione, alle ore 21.30 si partirà con la musica dal vivo di gruppi e dj locali che hanno voluto dare il loro contributo esibendosi nel corso della serata: i Melting Pot Live Band di Bernalda, con il loro repertorio rock-reaggae; la punk band di Ferrandina, AIRbAg; l’hip-hop selek RcKs di Marconia; i giovani sound Saldone Crew di Bernalda, e i Meridional Bass di Marconia, nuova formazione nel panorama delle dance-hall.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE