X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sono iniziati di prima mattina i lavori di messa in sicurezza del ponte sul fiume Surdo, che ieri sera è stato chiuso a Rende (Cosenza), lungo il percorso della SS 19, che qui attraversa il centro densamente abitato. Il ponte, nel pomeriggio, ha presentato all’improvviso un forte avvallamento lungo uno dei lati.
Il pilastro centrale ha ceduto, spostandosi di lato, probabilmente sotto la spinta delle acque del fiume in piena. Una grande crepa si è aperta nella parte sottostante del ponte, provocando l’avvallamento sulla carreggiata. Il traffico è stato subito interdetto e deviato su strade vicine. Sul posto sono intervenuti tecnici comunali e della Provincia, oltre ai Vigili del Fuoco.
Lungo la carreggiata corrono anche le condutture di acqua e gas, nonchè i cavi elettrici. Si sta adesso lavorando per consentire l’erogazione dei servizi primari alla popolazione dei palazzi vicini, servizi sospesi parzialmente nella serata di ieri. Non è escluso che il ponte debba essere abbattuto e ricostruito, visti i gravi danni.
Dalle prime ispezioni, si intravvede anche una fognatura o comunque uno scolo che si è aperto a ridosso del ponte e che fa confluire ora dei liquami direttamente nel fiume. La procura di Cosenza potrebbe oggi aprire un’inchiesta per verificare se sussistano eventuali colpe relative al mantenimento o al controllo della struttura.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE