X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sarà intitolata e inaugurata ufficialmente domani mattina alle 11:00 la nuova caserma sede della dipendente Compagnia della Guardia di Finanza di Sibari. L’immobile, confiscato al temibile clan cutoliano “Cirillo”, verrà inaugurato ed intitolato alla memoria del “Sottotenente Carmine Perrone” che, in occasione di gravi tumulti occorsi a Margherita di Savoia (FG) nel maggio 1909, è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare. Nel corso della carriera Perrone è stato encomiato per ben 11 volte ed insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare con Regio Decreto 8 luglio 1909 n. 2803, con la seguente motivazione: “In occasione di gravi tumulti, benché malmenato e ferito dalla folla, tenne contegno calmo, energico e risoluto riuscendo a disperdere i tumultuanti senza far diretto uso delle armi”.
Alla cerimonia, che sarà presenziata dal Comandante Generale della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Cosimo D’Arrigo, parteciperanno le più alte cariche istituzionali locali.
Dopo l’allocuzione della massima Autorità del Corpo e l’Alzabandiera, la madrina della cerimonia, Sig.ra Giuseppina Fronteddu – consorte del Gen.C.A. Cosimo D’Arrigo – procederà all’intitolazione della Caserma mediante scoprimento di una targa commemorativa del gesto eroico del Sottotenente Perrone , nonché al tradizionale taglio del nastro. S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone, Vescovo della Diocesi di Cassano allo Ionio, celebrerà, poi, il rito della benedizione della nuova sede. All’esterno della struttura sarà allestita un’area espositiva con stands della Guardia di Finanza e delle Poste italiane che, per l’occasione, hanno realizzato una cartolina celebrativa ed un annullo speciale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE