X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Nella città dei Bruzi è in arrivo un grande evento culturale. Inizia venerdì 26 marzo Musicos (Musica in Cosenza), una particolare rassegna musicale caratterizzata dall’abbinamento della musica alla gastronomia mediterranea. Ad ospitare l’evento il ristorante cittadino “Al frantoio”, che farà da palcoscenico ai diversi artisti che si avvicenderanno, nel corso di questa rassegna a cadenza quindicinale, da questo venerdì fino al prossimo 14 maggio.
Una rassegna, Musicos, che vuole ricreare a Cosenza quella magica atmosfera dei club anni ’60 -’70, unendo la passione per la musica a quella per la gastronomia, immaginando che un buon piatto e del buon vino non solo corredino degnamente un concerto ma che musica e gastronomia si completino e si fondano insieme. E lo fa con programma artistico di qualità che nelle quattro serate previste vedrà susseguirsi grandi protagonisti del panorama italiano e internazionale con grandi anteprime.
Ad aprire la rassegna venerdì 26 alle 20.30, il giovane trombettista beneventano Luca Aquino. Aquino, reduce dal successo discografico di “Lunaria” e dalla recente vittoria del Top Jazz 2009 come “miglior nuovo talento”, incontra il trio Omoparty, capitanato dal multipercussionista Leon Pantarei e con Pasqualino Fulco alla chitarra e Roberto Cherillo al piano. I brani contenuti nel cd “L’isola della Pomice” del trio calabrese caratterizzeranno una serata in cui i suoni mediterranei si mischieranno all’elettronica, il tutto accompagnato da una cena tipica calbrese… a sorpresa!
Protagonista della seconda serata, in programma il 16 aprile, il trio del pianista Dag Arnesen, ex giovane talento di musica classica, oggi tra i più rappresentativi jazzisti norvegesi, con l’ultimo lavoro “Norvegian Song”. In questo concerto la tradizione popolare scandinava rivisitata da Arnesen si incontrerà con le melodie e i ritmi mediterranei. Perfetta cornice gastronomica per l’evento non poteva che essere l’incontro della cucina calabrese con quella scandinava.
Il 30 aprile arriva a Cosenza uno dei migliori crooner internazionali, Larry Franco. Il vincitore del Jazz Award Luca Flores come “miglior cantante” nel 2008, accompagnato dai musicisti del suo quintetto, presenterà il suo ultimo progetto musicale, “Import-Export”. La cena sarà servità direttamente dai mari di calabria “… pesci vari: dalla A = alici alla R = rosamarina!”
Chiudono la rassegna il 14 maggio Luca Roseto & Hot Shot. Il sassofonista porta a Cosenza in anteprima assoluta “Samba Bop”, un omaggio ai grandi compositori degli anni ’50 – ’60, fra tutti Cannonbal Adderley. Ad accompagnare il musicista avellinese quattro giovani talenti cresciuti nei corsi della Berklee ad Umbria Jazz. Tema della cena “Tra terra e mare” (… dal Tirreno allo Ionio cosentino passando per la Sila!).
L’ evento è stato fortemente voluto dal proprietario del ristorante Francesco Rossi e organizzato dall’agenzia di mangement internazionale Aroun Jazz in collaborazione con l’associazione culturale Picanto e con la direzione artistica di Isio Saba e il coordinamento di Sergio Gimiglino. A questi si aggiunge il contributo di importanti partner commerciali (Infotel Service srl, Soft service, Gruppo Caffo e Salumificio Sila I.L.C.A.) e di prestigiose cantine vinicole (Magna Graecia, Senatore, Vini dei Feudi di San Gregorio e Ippolito 1845). Ma l’obiettivo degli organizzatori è più grande e va oltre questa rassegna. L’idea è quella di trasforomare l’evento in un circuito di appuntamenti musicali ed enogastronomici insieme, coinvolgendo anche altre strutture e varcando i confini della provincia cosentina.
Gli appassionati sono avvisati: Musicos sarà solo il primo di una lunga serie di appuntamenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE