X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Non c’è ancora nulla di ufficiale ma sono ormai quasi certi alcuni nomi dei possibili componenti della giunta regionale che il neoeletto presidente Giuseppe Scopelliti formalizzera appena subito dopo le vacanze di Pasqua. Il primo nome è quello di Pino Gentile, già assessore regionale e rieletto con oltre 14 mila preferenze. Insieme a lui, nella provincia di Cosenza, un posto nell’esecutivo dovrebbe spettare a Franco Morelli, per il quale si parla delle delega all’Agricoltura. Poi dovrebbe esserci Michele Trematerra (nella foto: a sinistra), rieletto nell’Udc a Cosenza, e Francesco Antonio Stillitani, eletto nella circoscrizione di Vibo Valentia.
Nel crotonese, tra i più quotati c’è Domenico Rizza, non eletto all’assemblea ma comunque in corsa per un assessorato esterno.
In provincia di Catanzaro si fanno almeno tre nomi: Piero Aiello, consigliere regionale da quasi vent’anni e anch’egli assessore al Personale nella Giunta Chiaravalloti. Con lui in ballo anche i nomi di Sergio Abramo, ex sindaco del capoluogo di regione e candidato sconfitto alle regionali del 2005; e Mimmo Tallini, consigliere regionale uscente e appena riconfermato nelle fila del Pdl. Per quest’ultimi, in realtà, si parlerebbe di incarichi di sottogoverno – con tutta probabilità responsabili di Unità operativa, meglio conosciuti come sottosegretari.
Su Reggio Calabria il nome più accreditato è quello di Alberto Sarra, non candidato alle regionali ma “ripescato” da esterno.
Per la quota rosa due le possibili designazioni: le due assessori comunali a Reggio Calabria Antonella Freno, delegata ai Grandi eventi, e Tilde Minasi, assessore alle Politiche sociali.
Per quanto riguarda, infine, le postazioni chiave all’interno del Consiglio ancora è tutto da farsi. Dovrebbe essere certa, invece, la presidenza del Consiglio, destinata a Franco Talarico (nella foto: al centro), consigliere rieletto e soprattutto segretario regionale dell’Udc.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE