X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nella provincia vibonese, il più a rischio in materia di patologie legate alla tiroide. In sintonia con le direttive sanitarie nazionali sulla prevenzione, il Direttore generale dell’Asp, dott. Rubens Curia, ha autorizzato, per sabato 10 aprile, in occasione della giornata nazionale della tiroide, l’esecuzione dello screening clinico-ecografico a pazienti «interessati e non» a patologie tiroidee che si svolgerà dalle ore 8 alle ore 13,30 nei locali dell’ex ospedale «Jazzolino» di via Carmine, dove ha sede l’unità operativa di Diabetologia e Endocrinologia, diretta dal dott. Mario Luciano.
Personale medico specializzato, eseguirà, gratuitamente, una valutazione clinica unitamente ad una ecografia della tiroide, al fine di evidenziare la presenza di eventuali patologie in soggetti che non si sono mai sottoposti a questo tipo di esami. L’occasione diventa, altresì, utile per fornire informazioni sulle patologie della tiroide e la loro prevenzione.
«Le malattie della tiroide – ha spiegato il direttore dell’U.O. dott. Mario Luciano – rappresentano una patologia estremamente diffusa nella popolazione, con incidenza particolarmente elevata nelle donne in età fertile. Il carcinoma tiroideo rappresenta una neoplasia maligna in costante crescita. L’ipertiroidismo è una condizione clinica di gestione spesso protratta e difficile. Le tiroiditi croniche e l’ipotiroidismo costituiscono un importante fattore di rischio per il concepimento e la gravidanza. Tuttavia, nonostante il rilevante impatto sociale, la patologia tiroidea è solo di rado oggetto di ampie campagne di stampa o di eventi mediatici finalizzati a promuovere programmi di prevenzione.
Proprio per fronteggiare la scarsa informazione, nel corso degli ultimi anni – ha, poi, aggiunto il dott. Mario Luciano – sono nate spontaneamente nella maggior parte delle regioni italiane Associazioni dei Pazienti con Tumore della Tiroide e delle Ghiandole Endocrine, dando vita a significative iniziative di prevenzione con l’esecuzione di screening ecografici nella popolazione e la pubblicazione di opuscoli informativi. In particolare, al fine di informare in maniera adeguata i cittadini sulla patologia tiroidea e di facilitare i percorsi di prevenzione e di follow-up attualmente non sempre agili, è stata promossa una Giornata Nazionale della Tiroide, organizzata da Associazione Italiana della Tiroide, Associazione Medici Endocrinologi e Società Italiana di Endocrinologia in modo congiunto con le competenti Associazioni che prevede l’esecuzione di una campagna di screening e informazione nella popolazione generale e la raccolta di dati epidemiologici sulla reale diffusione della assunzione di sale iodato e sulla consapevolezza del rischio di complicanze dell’ipotiroidismo in gravidanza».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE