X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ in lieve aumento l’affluenza al voto, rilevata alle 12 di ieri, in quattro città delle cinque chiamate al turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco in Calabria. Le operazioni di voto nelle cinque città interessate dal secondo turno elettorale si stanno svolgendo regolarmente.
Aveva fatto temere il peggio salvo poi scoprire che si trattava di un falso allarme, il ritrovamento di un pacco sospetto davanti ad un seggio elettorale di Vibo Valentia, unico comune capoluogo di provincia calabrese coinvolto nel turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco. Gli artificieri hanno fatto brillare l’involucro che conteneva oggetti assolutamente inoffensivi. A Vibo, dove si fronteggiano Nicola D’Agostino, del centrodestra e Michele Soriano del centrosinistra, alle 12, aveva votato il 9,63% degli aventi diritto segnando un leggero incremento rispetto alla stessa ora di domenica 28 marzo (9,11). Anche a Lamezia Terme, altra popolosa città dove si sfidano l’uscente Gianni Speranza, centrosinistra, e la parlamentare del Pdl Ida D’Ippolito, gli elettori recatisi alle urne alla stessa ora erano il 9,23% rispetto ai 9,18. Lieve incremento di votanti pure ad Acri, dove i candidati che si contendono lo scranno di sindaco sono l’ex parlamentare Gino Trematerra, dell’Udc, e il medico Giacomo Cozzolino del centrosinistra: a mezzogiorno aveva votato il 6,71 a fronte del 6,29 precedente. A San Giovanni in Fiore dove la sfida è tra Giuseppe Belcastro del centrosinistra e Antonio Barile del centrodestra i votanti sono stati pari al 6,94% (5,73). In calo rispetto al dato del primo turno, invece, l’affluenza a Gioia Tauro dove si fronteggiano Renato Bellofiore del centrosinistra e Umberto Pirilli del centrodestra. Nella città del porto alle 12 aveva votato il 5,99 degli aventi diritto a fronte del 6,61 del turno precedente.
Intanto questa mattina alle 7, i seggi sono stati riaperti. Le operazioni di voto si concluderanno alle ore 15. Seguiranno la rilevazione delle affluenze e gli scrutini.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE