X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Un contenitore carico di tabacchi lavorati esteri, sbarcato dalla motonave MSC TIA proveniente dagli Emirati Arabi e destinato in Grecia, è stato individuato e sequestrato nel corso di un’operazione anticontrabbando, condotta congiuntamente dai funzionari del Servizio di Vigilanza Antifrode Doganale e dai militari della Guardia di Finanza di Gioia Tauro.
L’operazione è stata effettuata con l’ausilio dell’apparecchiatura «Silhouette Scan Mobile» in dotazione alla Dogana di Gioia Tauro nell’ambito di una specifica attività di analisi dei rischi e monitoraggio delle merci con provenienza area mediorientale.
L’attività di scansione, ha evidenziato la non omogeneità del carico, rispetto a un carico di mobili da giardino di scarso pregio dichiarati nella documentazione doganale. La successiva apertura confermava quanto già evidenziato dai raggi X bidimensionali; i mobili da giardino presenti all’interno costituivano solo parte del carico trasportato ed erano appositamente posti nella parte prospiciente l’apertura del contenitore per eludere eventuali controlli speditivi.
La loro completa rimozione permetteva di rinvenire un separè di cartone dietro il quale erano celati i cartoni contenenti il carico di bionde. Le sigarette di marca «Gold Mount» così rinvenute, per un valore stimabile di circa due milioni di euro, sono state immediatamente sottoposte a sequestro, così come il carico di copertura. I tributi evasi accertati ammontano ad oltre 1 milione e 600 mila euro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE