X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Potrebbe essere a rischio da quest’anno la Traversata dello Stretto, la gara di nuoto che parte da Punta Faro, nel messinese, per raggiungere Punta Pezzo a Villa San Giovanni. A lanciare l’allarme è Mimmo Praticò, presidente del Coni Calabria il quale ha spiegato che «Un’ordinanza emanata da parte dell’Autorità marittima dello Stretto di Messina, potrebbe compromettere la realizzazione dell’evento sportivo. Questo perchè la sua realizzazione comporterebbe rischi sul piano della sicurezza. Non entriamo in merito alla decisione: la sicurezza innanzitutto. Anche se il comandante Domenico Pellegrino, presidente del Centro Nuoto Sub che organizza l’evento, sostiene che, invece, ci siano tutti i presupposti per far svolgere la gara senza nuocere alla regolare navigazione del tratto».
Per Praticò la Traversata «è un’emozione di un’ora che ti rimane una vita nel cuore, che si ripete da quasi mezzo secolo, diventata patrimonio sportivo mondiale e che non può essere abbandonata, insabbiata. Un’emozione che ogni anno rimbalza mediaticamente raggiungendo ogni angolo del mondo, perchè è proprio dai più svariati posti del pianeta che i coraggiosi giungono sulle rive dello Stretto per attraversare le acque delle sirene di Ulisse».
«Sono moralmente e materialmente accanto agli organizzatori della Traversata dello Stretto – conclude Praticò – sostenendola con forza e invitando, nel contempo, le autorità competenti a far tutto il possibile affinchè‚ ‘la Storia continui’».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE