X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di MARIA ANNA FLUMERO
TURBINA, al secolo il materano Nicola Olivieri con le “Sorelle Marinetti” da oggi in “Signorine Novecento”. Il disco da oggi è in vendita in tuta Italia, da ascoltare. Il trio maschile di vocalist che si esibisce en travesti piace.
Dopo tre anni di tour teatrale e dopo la bella esperienza sanremese al seguito di Arisa, le Sorelle Marinetti hanno preso una pausa per registrare il loro secondo album.
«Tutto registrato in studio» – ci ha raccontato Olivieri raggiunto telefonicamente a Milano, dove ormai vive e lavora. «Rispetto al primo cd – ha proseguito – le novità sono l’orchestra Maniscalchi al gran completo, ovvero con altri tre fiati in più e la voce solista di Gianluca De Martini. Ci sono brani meno conosciuti ma anche brani internazionali degli anni ’30 e ’40. Una chicca? Un brano in tedesco». I riferimenti sono, da una parte, alle “signorine Grandi Firme” disegnate da Boccasile sulle copertine della celebre rivista fondata da Pitigrilli negli anni Venti, e, dall’altra, allo “stile Novecento”, che di quella moda fu una sorta di ideale manifesto.
Alla nostra domanda «quale l’effetto post-Sanremo?». Nicola- Turbian risponde con assoluta serenità: «Abbiamo avuto più visibilità e finalmente molti si sono documentati sul nostro lavoro e questo a noi interessa. Rimaniamo sempre fedeli al nostro percorso musicale».
In programma una tappa estiva in Basilicata e Puglia. Con stile e abbigliamento «identico, risaltando come le donne dell”epoca ciglia e rossetto, noi siamo filologici in tutto».
Scopriamo in dettaglio il disco. Quattordici brani originali, molti di questi sono canzoni interpretate, tra il 1936 e il 1941, dal Trio Lescano. Altri sono brani di quell’epoca, con la parte vocale arrangiata dal Maestro Christian Schmitz per tre voci armonizzate.
Anche per questa avventura delle Sorelle è stata mobilitata l’Orchestra Maniscalchi l’attenta direzione di Christian Schmitz e con la collaborazione, per il coordinamento e la preparazione della sezione fiati, di Adalberto Ferrari.
Questa la track-list con i relativi autori: Danza con me (Nino Rastelli / Eros Sciorilli); Dove e quando (trad. italiana di “Where or when” di Rodgers / Hart, a cura di Devilli; Signorina Grandi Firme (Bracchi / D’Anzi), Il treno della neve (trad. italiana di “Chattanooga Choo Choo” di Warren Harry), Il gatto in cantina (Casiroli / Nisa)
Ricordati ragazzo (trad. italiana di “Nature boy” di Eden Ahbez, a cura di Devilli), Streghe (Enzo Luigi Poletto, Grandi Magazzini (Bracchi / D’Anzi), Serenata a Vallechiara (trad. italiana di “I know why” di Rodgers / Hart, a cura di Devilli), Vado in cina (Mascheroni / Marf), Liebes kleines Fraulein (Eugen Henkel), Ma perchè (trad. italiana di “Love for sale” di Cole Porter), Il maestro innamorato (Pagano / Nisa / Liman) e Arcobaleno (trad. italiana di “Over the rainbow” di Harlen / Harburg, a cura di Devilli).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE