X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Beni mobili ed immobili per un valore di quattro milioni di euro, sono stati sequestrati dalla Dia di Catanzaro a Marcello Amelio, 40 anni, ritenuto dagli investigatori legato a organizzazioni criminali dedite al traffico di droga. Il provvedimento, emesso dal Tribunale-Sezione misure di prevenzione, riguarda, tra l’altro, autoveicoli, rapporti bancari è un’azienda agricola. Nel provvedimento di sequestro del Tribunale è scritto che a carico di Amelio, arrestato nel luglio dello scorso anno per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, ci sono elementi tali da ritenere che «sia organicamente inserito in associazioni dedite alla commercializzazione di sostanze stupefacenti operanti a Catanzaro».
Alla base del sequestro c’è una proposta del direttore della Dia, il generale dei carabinieri Antonio Girone, nella quale sono stati evidenziati i rapporti tra Amelio e la criminalità organizzata e una ricostruzione del suo patrimonio che, secondo gli investigatori, documenta la netta sproporzione tra il reddito dichiarato e le attività economiche sostenute.
Marcello Amelio, era stato arrestato il 22 luglio dello scorso anno nel corso dell’operazione «Sissi» fatta dalla polizia contro una banda che trafficava droga tra la Calabria e la Lombardia. Il giro era gestito prevalentemente da zingari, in alcuni casi legati da vincoli di parentela tra loro. L’operazione è stata chiamata Sissi perchè così veniva chiamata in gergo la droga.
Le indagini erano partite nel 2006 dopo le dichiarazioni di un ex spacciatore. Grazie alle intercettazioni, la polizia riuscì anche a sequestrare, a Crotone, 40 chili di hascisc, dopo avere decodificato la frase captata durante una telefonata «“abbiamo acquistato un puledro da 40 chili». Per gli investigatori, quella smantellata nel luglio scorso, era una «vasta organizzazione criminale di matrice calabrese» che, con sede a Catanzaro, operava nella Locride, nel Vibonese ed a Milano dove, di fatto, si effettuava lo «scambio» della droga che giungeva in Calabria trasportata con auto, autobus o treno.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE