X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il Parco nazionale della Sila ha ospitato il progetto di gemellaggio «Forestali del Mediterraneo» realizzato dagli studenti dei corsi di laurea in scienze forestali delle università di Palermo e Reggio Calabria. L’iniziativa di gemellaggio, promossa in collaborazione con l’ente parco, la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria, quella di Palermo, il Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e l’Associazione Studenti Forestali di Palermo, si inserisce nel quadro delle attività che mirano a mantenere stabili rapporti tra tutti gli studenti forestali del paese.
In tale contesto i membri delle due realtà associative hanno progettato un’occasione di incontro che permettesse la reciproca conoscenza degli studenti e del vicino contesto territoriale e forestale in cui essi vivono. In particolare, tra gli obiettivi specifici dell’iniziativa figurano lo scambio di conoscenze e il dibattito intorno a temi di estrema attualità quali la gestione forestale sostenibile e la pianificazione nelle aree naturali protette.
Gli argomenti sono stati affrontati nel corso delle esercitazioni in campo, che hanno permesso di osservare le specifiche stazioni forestali, e durante il seminario introduttivo dal titolo «Gestione Forestale Sostenibile nell’Italia Meridionale», svoltosi nella sede della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio.
Nel corso delle giornate si sono svolti seminari di approfondimento ed escursioni nei luoghi del parco che hanno permesso di osservare esemplari di lupi, gufi reali, cervi, daini, caprioli e mufloni. Visite anche nel Monte Gariglione, nella Sila Piccola e all’Orto botanico di Cupone. Il progetto di gemellaggio sarà completato da una seconda fase, che si svolgerà il prossimo autunno, in cui gli studenti calabresi potranno meglio conoscere alcuni dei più importanti aspetti territoriali e forestali siciliani.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE