X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

di FABIO SIRAGO
METAPONTO – Turisti, cittadini e operatori esultano dopo la notizia della riapertura del presidio medico sul lungomare di Metaponto e Policoro Lido. Si chiamerà Guardia Medica Turistica, sarà attiva a partire dal 26 luglio e per l’interno periodo estivo. Il servizio verrà assicurato dalle ore 9 alle 19, tutti i giorni della settimana. In più, presso l’ospedale distrettuale di Tinchi è presente, con il servizio 118 in modo permanente, un’autoambulanza medicalizzata, mentre per il servizio 118 di Policoro il Pronto Soccorso Attivo garantisce gli interventi di emergenza-urgenza. Grazie alla conformazione territoriale della fascia jonica con le due postazioni del 118 è possibile in pochi minuti raggiungere tutte le località balneari.
La notizia è stata diffusa dall’Azienda sanitaria di Matera, attraverso il direttore generale, Vito Guadiano, e l’assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Bernalda, Leo Chiruzzi, che in queste settimane si è impegnato a garantire il servizio soppresso. «Ringrazio Gaudiano e la Regione -ha detto- per l’attenzione rivolta a Metaponto, che ormai dopo gli interventi di ripristino del decoro urbano che stiamo attuando, è all’altezza del suo prestigio turistico. La Guardia Medica è un servizio essenziale, bisognava necessariamente ripristinarla».
Soddisfatto anche l’operatore turistico, Vincenzo Grippo, che di fatto aveva lanciato la raccolta firme dove si chiedeva, appunto, la riapertura della struttura medica. Grippo parlò dell’importanza della Guardia medica e della raccolta firme, che nel giro di 24 ore aveva registrato ben mille adesioni. La decisione dell’Asm va incontro alle esigenze dei turisti, che potranno in tal modo ricevere risposte sanitarie immediate nei luoghi maggiormente affollati durante il periodo estivo. Nello stesso tempo il servizio eviterà che per eventi sanitari non gravi si debba ricorrere al 118 o ai Pronto Soccorso ospedalieri.
Questa è una notizia che porterà più sollievo tra i turisti che più volte hanno esternato la loro preoccupazione anche sulle pagine della nostra testata giornalistica.
«Questa -ha detto Grippo- è una vittoria che va attribuita ai turisti e ai cittadini che hanno manifestato la loro forte volontà nel richiedere ad alta voce la riapertura della Guardia medica a Metaponto. Per più volte -ha detto il giovane operatore, nonché consigliere comunale di opposizione in seno a Bernalda- i turisti ma anche i tanti cittadini del posto hanno espresso il loro commento negativo alla notizia della non apertura del presidio medico. Ecco, oggi è stata ridata a Metaponto ciò che ha sempre avuto sul proprio territorio; mi riferisco all’attenzione verso i bagnanti. Un’attenzione che deve crescere se si vuol far ritornare grande questo fazzoletto di paradiso.
Noi ringraziamo per tale decisione, in quanto la riteniamo la più sensata per la gente che ogni anno giunge a Metaponto. Infatti, giornalmente, sulla nostra spiaggia si affacciano migliaia di turisti che diventano davvero tanti nel fine settimana. Numeri, quelli infrasettimanali, che nell’ultima metà di luglio stanno aumentando. Ecco, giusto per fare anche il punto sulla situazione presenze, posso dire che tutto va bene. L’acqua è cristallina, la spiaggia dorata, i turisti continuano a mostrarci il loro affetto e ora questa notizia della guardia medica non può che renderci ancora più felici. Quindi -ha concluso Grippo- Metaponto è viva».
Un sollievo anche per la farmacia del borgo, costretta a soccorrere decine di turisti per banali punture di insetti, o tocchi di meduse.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE