X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il Capo di Gabinetto, Maurizio Condipodero, e il consigliere provinciale Giovanni Barone hanno ricevuto nella sede della Provincia di Reggio Calabria la nazionale italiana di sci nordico (fondo e velocità), impegnata dal 12 al 22 luglio con la preparazione atletica, in vista della prossima stagione agonistica.
Dopo aver soggiornato a Palmi, la delegazione, composta da sei atlete, dodici atleti, tre allenatori e due fisioterapisti, ha deciso – spiega una nota – di effettuare gli allenamenti estivi in riva allo stretto, scegliendo il territorio reggino per le sue particolarità. Intervallando fasi in bici con momenti di skiroll, particolari sci muniti di rotelle che permettono di allenarsi in assenza di neve, gli atleti hanno avuto modo di attraversare lo Zomaro, scalare Gambarie, visitare la costa viola. Nei momenti di riposo, gli sciatori hanno potuto apprezzare le spiagge reggine, le bellezze di Scilla e di Reggio Calabria, rimanendo favorevolmente colpiti.
«Siamo soddisfatti per la scelta fatta – hanno dichiarato gli allenatori Gianfranco Pizio e Alfred Stauder- il territorio reggino si presta benissimo per il tipo di preparazione che dobbiamo affrontare. Tutti i ragazzi sono molto contenti per l’accoglienza, le bellezze naturali e la gastronomia, tutti fattori che caratterizzano questi luoghi rendendoli unici.
Sentiamo il dovere – hanno poi concluso – di ringraziare tutti, rassicurando che torneremo certamente a soggiornare in Calabria, magari in vacanza». Presenti Renato Pasini, campione del mondo per la disciplina sci nordico sprint, e Arianna Follis, campionessa olimpionica, il Capo di Gabinetto Condipodero, dopo aver esteso il saluto ed i complimenti del Presidente Giuseppe Morabito, ha voluto omaggiare gli atleti con una medaglia della Provincia, evidenziando nel suo intervento l’importanza dello sport quale valore di vita. «Ringraziamo la nazionale di sci nordico per avere scelto la nostra provincia come palestra nella quale allenarsi – ha dichiarato il consigliere Giovanni Barone – Ci fa per altro piacere che, avendo utilizzato le nostre strade per la preparazione in bicicletta, ne abbiamo evidenziato l’eccellenza testimoniando l’ottimo stato di salute della viabilità provinciale. La più grande soddisfazione – ha poi concluso – deriva dal fatto che Giovanni Gullo, figlio di un cittadino palmese, sia parte integrante del team, di fatto lo sciatore di fondo più a sud d’Europa. Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale Demetrio Crucitti che ha seguito da vicino il soggiorno della nazionale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE