X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento in Calabria, a Simeri (Cz), con Music Village, l’evento che unisce la musica emergente e il mondo della discografia.
Dal 2004 Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale ed importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.
L’evento coinvolge ogni anno più di 300 musicisti emergenti dando la possibilità alle band selezionate di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi professionisti. Seminari finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti, dando dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.
Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo, hanno visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti. Music Village non è un concorso, l’evento sente l’esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l’interesse dei partecipanti sull’aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna, a tutti i partecipanti di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base dell’esibizione live delle band.
Ogni esperto che interverrà all’evento ascolterà inoltre i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l’esperto in questione.

L’edizione estiva, si divide in due gruppi:

– MUSIC VILLAGE CATEGORIA GIOVANI: 29 agosto – 5 settembre 2010 – Simeri (CZ) per i gruppi con età media fino a 22 anni;

– MUSIC VILLAGE: 5- 12 settembre 2010 – Simeri (CZ) per i gruppi con età media tra 22 e 35 anni.

Data l’alta valenza culturale, turistica e sociale di Music Village anche la Regione Calabria e la Provincia di Catanzaro hanno deciso di sostenere l’iniziativa, e questo rappresenta un traguardo importante per l’evento che finalmente, dopo anni, è riuscito ad avere un riconoscimento istituzionale.
Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative tra cui la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali; il rapporto fra artista e casa discografica; l’agenzia di booking fino ad arrivare al modo di produrre un disco, alle figure del produttore e dell’arrangiatore e all’importanza del testo in una canzone.
Questi sono solo alcuni dei nomi dei rappresentanti della commissione artistica e relatori dei seminari delle scorse edizioni: Franco Zanetti (direttore di Rockol e presidente della giuria del Music Village), Saturnino (chitarrista storico di Jovanotti), Eugenio Cervi (Venus Distribuzione), Livio Magnini (Bluvertigo), Marcello Balestra (Warner), Claudio Buja (Universal) Dario Guglielmetti (Tube Records), Lucio Contini (Vallanzaska e Maninalto Records), Michele Lionello (Presidente Mei Fest e direttore artistico Voci per la libertà), Marco Trentacoste (chitarrista dei Deasonika), Max Zanotti (voce dei Deasonika) Christian Perrotta (Vallanzaska e Maninalto Records), Luigi Pecere (La Matricola), Massimo Luca storico (chitarrista di Lucio Battisti e produttore), Paola Palma (Smoking Productions/Top Records/Dingo Music), Giampaolo Rosselli e Ilaria Perrone (Sony BMG), Pietro Camonchia (Manager Linea 77), Paolo Ravanello (Chinasky amministrazione Metatron e chitarrista dei Linea77), Federica Ceppa (MTV), Enrico Maria Magli e Oliver Dawson (All Music), Mario Riso (Rock Tv, production manager About Rock Records A&R), Max Brigante (direttore artistico RockTv, Hip Hop Tv e dj 105), Paolo Gentile (Produttore discografico), Antonio Notaro (Renilin), Ronny Aglietti (bassista e produttore), Federico Montesanto (Pirames International.
Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l’opportunità di Jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni “ufficiali”) e l’acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.
Anche quest’anno Roland, Heineken e Reference Laboratory, come già da diverse edizioni, saranno gli sponsor dell’evento. Diversi e importanti anche i media partner che da sempre supportano l’evento: Rock Off, Rockol e Jam Magazine. Tutte le band interessate a partecipare all’evento devono inviare un mp3 all’indirizzo email: musicvillage@espromotion.it o visitare il sito della manifestazione: www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE