X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

VARATO il calendario della serie A2 di volley femminile, La Master Group Matera, assieme alle altre formazioni iscritte al torneo, dovrà attenersi ad alcune regole.
Le quattordici squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Un’altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Retrocederà in Serie B1 la 14^ formazione classificata al termine della Regular Season. Tutte le gare della prima giornata di campionato saranno disputate in un’unica sede nel weekend del 16-17 ottobre 2010, mentre la Regular Season si concluderà il 23 aprile 2011.
SOSPENSIONI E TURNI INFRASETTIMANALI – Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno domenica 26 dicembre 2010, mentre non si giocherà domenica 2 gennaio 2011. Non sono previsti turni infrasettimanali e l’unica sospensione è programmata per il 12 e 13 marzo 2011 quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A2.
PLAY OFF PROMOZIONE – La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di due turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Le Semifinali si disputeranno al meglio delle tre gare (la gara di andata e l’eventuale gara 3 si giocheranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la Finale Promozione si giocherà al meglio delle cinque gare (la prima, la terza e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 4 maggio 2011 e conclusione il 29 maggio 2011 con l’eventuale gara 5 di Finale Promozione.
GIORNI E ORARI DI GIOCO – La domenica e nei giorni festivi, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio sempre alle ore 18. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.
ATLETE ITALIANE IN CAMPO – Serie A1: almeno 6 italiane a referto delle quali almeno 3 su 7 (sestetto + libero) sempre in campo. Serie A2: almeno 5 italiane su 7 (sestetto+libero) sempre in campo. Qualora il libero non sia presente a referto, l’obbligo delle atlete sempre in campo diventa di 2 italiane su 6 per la serie A1 e 4 italiane su 6 per la serie A2.
UTILIZZO STRANIERE UNDER 22 – Ogni società ha la possibilità di tesserare una sola atleta straniera Over 19 / Under 22 (nate negli anni 1989-1990-1991-1992). L’utilizzo di tale atleta è vincolato al fatto che sia schierata in campo contemporaneamente ad una atleta under 22 italiana (nate negli anni 1989 e successivi). Le atlete Under 22 straniere già tesserate nelle stagioni 2008/2009 e precedenti non sono considerate tali ai fini dell’obbligo suddetto.
COPPA ITALIA A2 – Partecipano le prime otto formazioni classificate al termine del girone di andata della Regular Season della Serie A2. I Quarti di Finale si disputeranno con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio (andata 26 gennaio 2011 – ritorno 2 febbraio 2011). La gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica al termine della Regular Season. In caso di una vittoria per parte si qualifica la squadra che nei due incontri ha realizzato il miglior quoziente set. Se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareggio giocato con la formula del tie break. Le vincenti accederanno alla Final Four, in programma il 12 e 13 marzo 2011 (semifinali e finale).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE