X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

di Biagio Bianculli

CONTINUA il viaggio alla scoperta dell’Eccellenza lucana del prossimo anno.
ANGELO CRISTOFARO OPPIDO – L’obiettivo è di vincere il campionato come nei due campionati precedenti. Potrebbe rischiare l’appellativo di eterna seconda per i risultati ottenuti negli ultimi due anni e se quest’anno l’Avigliano Potenza dovesse costruire una squadra in grado di conquistare l’Eccellenza, per la compagine di Manniello ci sarebbe nuovamente una brutta gatta da pelare. Sono stati confermati per il quinto anno di seguito il preparatore atletico prof. Giovanni Bisaccia e il preparatore dei portieri Antonio Lettieri. Si sta cercando un secondo portiere da affiancare al titolare Novelli.
ATELLA – Oggi comincia il ritiro agli ordini del riconfermato allenatore Pasquale D’Urso. Sarà testato per un periodo di prova l’attaccante Russo proveniente da Foggia. Gli unici acquisti restano De Mita e Di Pietro dell’Avigliano che sono stati inseriti al blocco dello scorso anno che raggiunse la finale play – off di Picerno contro l’Angelo Cristofaro Oppido.
AVIGLIANO POTENZA – Il futuro del Potenza parte da oggi. Per la costituzione della società e della squadra le novità verranno svelate in queste ore. Oggi infatti scadono le iscrizioni per partecipare al massimo campionato regionale.
AZ PICERNO – La preparazione è cominciata da una settimana con buoni propositi. Caivano nell’amichevole di venerdì contro il Francavilla ha già potuto intravedere i lati migliori e peggiori di una squadra che ha tutte le credenziali per poter disputare un campionato migliore degli altri anni. Il tecnico picernese vorrebbe provare contro altre formazioni anche se per il momento è difficile trovare avversarie perchè in molte ancora devono organizzarsi.
BORUSSIA PLEIADE MARCONIA – Nel centro jonico si respira aria di entusiasmo. Sono già quattro i colpi di mercato: l’esterno d’attacco Antonio Moscara che l’anno scorso ha giocato nella Dinamo Marconia di calcio a 5 di serie C1, i centrocampisti Francesco Zuccarelli dal Rotondella, Antonio D’Onofrio dalla Dinamo Marconia e Domenico Colombo dal Bernalda. Insieme a loro hanno aderito al progetto i difensori centrali Francesco Malvaso e Rocco Ricchiuto e gli esterni Miki Regina e Donato Camardella, tutti fermi nell’ultimo anno. Ha firmato anche Fabio Cacciatore, attaccante del 93′. Le trattative in corso riguardano quelle con Cocchiararo, Buono e Donno.
COMPRENSORIO TANAGRO – Il 18 agosto la squadra salernitana comincerà la preparazione a Buccino. Il club campano è ad un passo dal colpo Genco nella passata stagione a Trapani e che nelle annate precedenti ha vestito le maglie di Battipagliese ed Ebolitana. Ha firmato il portiere Sbarzagli originario di Imola. Si sta sondando il terreno anche per il centrocampista Perullo l’anno scorso al Castel San Giorgio e due anni fa alla Casertana.
FERRANDINA – L’iscrizione al campionato non è più in pericolo. Oggi verrà completata con i versamenti. Stasera verrà costituita la nuova società. Sulle carte federali il presidente in questo momento risulta Antonio Merlino ma è una cosa temporanea. Le gare interne verranno giocate a Salandra almeno per le prime partite e nella stessa sede verrà effettuata la preparazione in attesa del ripristino del terreno di gioco del “Santa Maria” di Ferrandina. Di questi tempi non ci sono le condizioni per creare una squadra competitiva. Si costruirà un organico di giovani senza pretese.
GAETANO ROMANELLI VALDIANO – Buon test ieri con la Viribus Unitis per la formazione di Masullo dove il tecnico rosanero ha visionato i molti under che quest’anno secondo la linea scelta dalla società dovranno giocare per cercare di raggiungere una salvezza tranquilla. Il direttore sportivo Antonio La Rocca che il G.R. Valdiano non andrà sul mercato e che continuerà ad andare avanti con la squadra che ha cominciato la preparazione.
MIGLIONICO – Lunedì scorso è iniziata la preparazione dei biancoverdi sotto le cure di Motta senza Lambertini e Andrulli che hanno optato per altri lidi. Ieri il riconfermato allenatore materano ha avuto modo di provare la squadra contro il suo ex Matera per vedere in quali ruoli la dirigenza deve operare sul mercato.
MOLITERNO – Sono stati confermati in blocco i giocatori che hanno vinto il campionato di Promozione. Le riconferme di Luis Genovese, Molletta e Petrocelli sono ottimi punti per ripartire. La compagine rossoblu ha intavolato rapporti di collaborazione con il Villa d’Agri dalla cui società potrebbe rilevare in prestito gli under Iaquinta, Magalotti e Bonatesta. Saranno in prova anche i classe 1993 Schettini e Marotta nell’annata passata in forza alla Junior Val d’Agri. Il raduno della squadra inizierà giovedì.
MURESE – La novità è che la punta Pierpaolo Di Senso da oggi dovrebbe aggregarsi al gruppo. Senza firma però. Per il passaggio alla Murese si deciderà dopo Ferragosto. Se dovesse firmare per Lardo sarebbe un sogno considerato che avrebbe a disposizione un attacco stellare formato già da Nano, Dutra e Antohi. Il centrocampista Zaccardo non andrà più al Picerno ed è una conferma importante per il tecnico di Contursi Terme. Unico arrivo in squadra è quello del difensore Marco Ricigliano del Bella.
PIETRAGALLA – Confermato il tecnico della promozione Mimmo Potenza, la società capeggiata dal nuovo presidente Donato Summa ha subito voluto operare su alcuni prolungamenti per un altra stagione riguardo ad alcuni calciatori: sono rimasti a vestire la maglia biancazzuura i portieri Ciriello e Monetta, i difensori Pappalardo e Summa, il capitano Pallotta, il trequartista Pietragalla e l’attaccante Teo Potenza. Il volto nuovo è quello di Rocco D’Amico che l’anno scorso ha giocato nell’Angelo Cristofaro in prestito dal Francavilla. E’ in dirittura d’arrivo Canio Calocero, difensore della Murese, che però potrebbe essere attratto dalle sirene del Cancellara.
POLICORO HERACLEA – Viola deve decidere a chi consegnare la fascia di capitano: è ballottaggio tra Nuzzi (ex capitano del Policoro 2000) e Giannini (ex capitano del Borussia Pleiade), però l’allenatore jonico ancora non si è sbottonato. Lo scopo della nuova società è di far crescere i giovani e lo dimostra l’età media di 22 anni. Nell’amichevole di ieri al “Rocco Perriello” contro il Pisticci il tecnico Viola ha tratto buone indicazioni dai suoi in vista della Coppa Italia che inizierà tra tre settimane.
REAL TOLVE – Resta la più attiva nel mercato di Eccellenza. La società giallorossa ha preso altri tre giocatori per consegnare a Incitti una rosa in grado di competere per i vertici dell’alta classifica: il difensore Lioi dal Real Poseidon, l’esterno alto Donato Virgilio che ha giocato con i tolvesi da dicembre a gennaio nell’era Caprioli e il laterale basso Russo dal Genzano. Il numero degli acquisti è salito dunque a sette dopo gli arrivi dei salernitani Russo e Marandino e di Lottino e Carretta.
VIGGIANO – Il difensore pugliese Michele Caricola in prova ai biancazzurri non ha convinto De Stefano ed è stato rispedito al mittente. Il sodalizio valligiano ha trovato l’accordo con il difensore centrale Rosario Piegari, capitano del Ricigliano. In prova con i valdagrini c’è il difensore Sarubbo del Real Tolve che il tecnico biancazzurro vuole vedere all’opera prima di farlo firmare. Il preparatore dei portieri è Fabio D’Ambrosio, che negli ultimi tre anni ha collaborato con il Metanauto Picerno e il fisioterapista è Giovanni Marsicovetere, che nel passato campionato è stato giocatore del Viggiano.
VULTUR RIONERO – L’Amministrazione Comunale ha iscritto a quanto pare la squadra. Il commissario in carica Marco Grieco aveva rassegnato le dimissioni al Sindaco e quindi l’iscrizione al campionato è stata garantita dal Comune di Rionero. Le cariche sono azzerate. Si dovrà rifare per intero l’organigramma societario.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE