X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Domani, nell’ambito di Festambiente, XXII Festival Internazionale dedicato all’ecologia ed alla solidarietà che Legambiente organizza annualmente nel Parco Naturale Regionale della Maremma in Provincia di Grosseto, verrà consegnato il Premio Ambiente e Legalità per il 2010.
Destinatari dell’ambìto riconoscimento saranno gli uomini del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale (N.I.P.A.F.) del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Reggio Calabria. Il Premio Ambiente e Legalità, promosso da Legambiente, è un attestato di merito riconosciuto a magistrati, a uomini delle forze dell’ordine, a giornalisti ed esponenti della società civile che si sono particolarmente distinti nella lotta alle ecomafie e per la salvaguardia dell’ambiente.
Quest’anno il Presidente Nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e Sebastiano Venneri, Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità, hanno deciso di consegnare il premio 2010 al NIPAF del CFS di Reggio Calabria, per l’inchiesta denominata «Leucopetra» del 12 maggio 2009, con la quale è stata sgominata un’associazione a delinquere finalizzata ad un ingente traffico illecito di rifiuti speciali (oltre 100.000 tonnellate), contestando ai 16 indagati il reato di «disastro doloso ambientale».
Con l’operazione «Leucopetra», furono colpiti da misure cautelari 10 soggetti tra cui 4 dirigenti dell’Enel, azienda produttrice dei rifiuti oggetto del traffico illecito, nonchè posti sotto sequestro preventivo un’azienda di laterizi, una cava abusiva, 15 mezzi di trasporto e 2 di movimentazione terra.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE