X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – A pochi giorni dalle cerimonie di premiazione della XXXIX edizione del “Basilicata” 2010 ecco tutti i vincitori delle quattro sezioni in concorso. Per la Saggistica Storica Nazionale il premio “Vincenzo Verrastro” è stato attribuito a Paolo Grillo, docente di Storia Medievale e Storia delle Istituzioni Militari presso l’Università degli Studi di Milano. Legnano 1176. Una battaglia per la Libertà, Laterza Editore, il titolo dell’opera che ha meritato il prestigioso riconoscimento.
Per la Saggistica Storica Lucana, intitolata alla memoria di “Tommaso Pedio”, la Giuria, presieduta da Cosimo Damiano Fonseca, non ha assegnato il Premio, ma ha attribuito un Premio Speciale alla lucana Leda Cuccaro per il libro Adua addio. Popolo istituzioni media lucani durante la prima guerra d’Africa, Calice Editore. Altro Premio Speciale “Mons. Antonio Rosario Mennonna”, istituito dalla famiglia Mennonna di Muro Lucano ove si svolgerà la cerimonia di premiazione della Saggistica Storica Lucana, ha riconosciuto l’impegno della docente di dialettologia italiana e linguistica all’Università degli Studi della Basilicata, Patrizia Del Puente, per il volume Alba. Progetto Atlante Linguistico della Basilicata.
Il Premio “Città di Potenza” è stato attribuito al volume, Potenza Città Capoluogo (1806-2006), Edizioni Spartaco, edizione speciale per il Bicentenario di Potenza città capoluogo e verrà consegnato alla Signora Giuralongo, vedova del compianto Professor Raffaele, curatore dei volumi, autore di scritti importanti sulla città di Potenza e membro della Giuria della Saggistica del Basilicata.
Vince la sezione di Economia Politica e Diritto dell’Economia, premio “Senatore Tommaso Morlino”, Luciano Gallino, tra i più autorevoli sociologi italiani e i maggiori esperti italiani del mercato del lavoro. L’opera premiata è Con i soldi degli altri. Il capitalismo per procura contro l’economia, Einaudi Editore.
Laura Pariani vince la Narrativa nazionale con Milano è una selva oscura, Einaudi. La scrittrice milanese, autrice di numerose opere oltre che di narrativa, di teatro, fumetto e pittura, ha ricevuto altri prestigiosi riconoscimenti come il Premio Campiello e il Grinzane Cavour, e per questo romanzo è stata tra le finaliste del Campiello.
Dora Albanese, scrittrice materana, riceve il Premio Speciale “Presidenza della Regione Basilicata”, per la narrativa lucana. Non dire madre, Hacca.
La sezione della Letteratura spirituale e Poesia religiosa premia Franco Cardini per la sua opera omnia, storico e saggista italiano, autore di numerose pubblicazioni, esperto medievista.
Riceve una menzione Nicola Montesano, Il Priorato di Barletta, Altrimedia e sono segnalate le opere di Vito Marino Caferra, La Giustizia e i suoi nemici, Cacucci Editore, e Paolo Macry, Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell’Europa del Novecento, Il Mulino, per la Saggistica Storica Nazionale. Segnalati anche Luca Bianchi e Giuseppe Provenzano, Ma il cielo è sempre più su? L’emigrazione meridionale ai tempi di Termini Imprese. Proposte di riscatto per una generazione sotto sequestro, Castelvecchi Editore, per l’Economia Politica e il Diritto dell’Economia.
Le cerimonie di premiazione avverranno sabato pomeriggio nel Teatro Roma, a Muro Lucano, alle 18,30, preceduto dal Convegno di Dialettologia che si terrà alle 15, e domenica alle 18 nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” a Potenza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE