X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

di ANTONIO MUTASCI

MATERA – La Master Group Pane di Matera mette la sua prima tacca sul cinturone. Vittoria piena e meritata contro il Verona, anche senza Daniela Biamonte. In tre set si sbarazza della squadra dell’ex Ettore Guidetti.
Brillano Liguori e Marulli, ma risulta decisivo l’apporto di capitan Romanò e l’efficacia di Donà e Mazzulla. Un bravo anche alla Masino che ha saputo dosare alla perfezione gli attacchi e con la sua battuta ha saputo mettere in difficoltà la difesa di Verona.
La partenza del primo set è punto a punto fino al time out tecnico dove arriva in vantaggio 6-8 il Verona. Un break di 6-0 consente al Matera di ribaltare il punteggio, con tre errori delle ragazze in maglia gialla e i punti di Donà e Mazzulla. Guidetti prova a spezzare il ritmo con un time out, ma serve a poco perché con Marulli e Liguori si va al 16-12. Poi la lotta è accesa. Verona torna a farsi sotto. Shopova e Castiglione allungano il set. Ma, dopo il 24-22 della Liguori, la Donà chiude il parziale sul 25-23.
Il secondo set è una pura formalità. Matera parte bene, anzi benissimo con Marulli e Mazzulla. Arriva all’8-4 con l’errore del capitano delle Veronesi Crepaldi. Donà, Liguori incrementano il vantaggio costringendo Guidetti a richiamare le sue sul 14-8. La Liguori gioca sul muro-fuori e con il turno di battuta della Masino la Master Group Pane di Matera va avanti decisamente. Poi le veloci della Marulli fanno il resto. In chiusura di parziale tre punti della Donà e un muro della Romanò fanno 2-0.
Sulle ali dell’entusiasmo le materane iniziano da dominatrici il terzo e ultimo parziale. Due punti della Mazzulla, e poi tutta la batteria d’attacco portano alla sospensione tecnica con il Verona sotto 8-3. Dopo la sosta ancora due muri di Liguori e Romanò il team di D’Onghia va sul 10-3. Guidetti chiama a sè la sua squadra spezzando la serie del Matera. Ma ci riesce parzialmente. Masino e compagne arrivano al 16-11 con l’errore delle venete dalla seconda linea. Poi una doppia della Romanò che si riscatta con una veloce e un muro. Liguori e Donà non perdonano e si arriva al 22-12 con l’errore della Arioli.
La Romanò porta le biacazzurre a soli due punti dalla vittoria (23-13) con una veloce.
La troppa tranquillità, però, spegne il Matera. Il Verona prende coraggio e brekka. Un 6-0 di parziale riporta sotto Crepaldi e compagne. Ma sul 23-18, ci pensa la Donà e riaccende il Matera. Un suo attacco da seconda linea fa tornare il sorriso a D’Onghia. Poi è il turno in battuta della Romanò. Il capitano batte forte e la difesa del Verona può solo toccare, dando al Matera il punto del 25-18 che sancisce la prima vittoria dinanzi al pubblico del PalaSassi.
Brava la Master Group ad incassare la prima vittoria piena, dopo quella al tie-break col Pontecagnano. Brava la Master Group a non far sentire l’assenza della Biamonte. Brava la Master Group perchè così si arriva alla prossima gara in casa del Giaveno con maggiore fiducia e consapevolezza dei propri mezzi.
a.mutasci@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE