X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Una famiglia composta da padre, madre e due figli, è riuscita a mettersi al riparo sul tetto della propria abitazione dopo che l’acqua esondata da un vicino torrente ingrossato dalle forti piogge delle scorse ore, aveva invaso la casa. L’episodio è avvenuto in contrada Vallomeno di Gioia Tauro dove sono in corso le operazioni di recupero dei quattro componenti il nucleo familiare dalla polizia di Stato dal tetto della loro abitazione. Sempre nella stessa zona una persona è stata tratta in salvo dopo essere salita sul tettuccio della sua vettura per il timore di essere sommerso dall’acqua di un torrente che è straripato. L’uomo è stato messo in salvo da un elicottero del Reparto Volo e dagli agenti del commissariato di polizia di Gioia Tauro.
Intanto proprio nella Piana di Gioia Tauro, le abbondanti piogge cadute per tutta la notte e la mattinata di oggi hanno causato ingenti danni. Nella città del porto si è registrata l’esondazione della fiumara Budello che ha provocato l’allagamento dei quartieri Tre Palmenti e Vallomena. I danni maggiori però sono stati registrati nel territorio circostante Rizziconi, a pochi chilometri da Gioia Tauro. Due ponti pericolanti sono stati segnalati dalle forze dell’ordine, dalla protezione civile e dai vigili del fuoco impegnati per tutta la mattinata a monitorare il territorio. Si diceva dei due ponti: il primo, pericolante, si trova sulla provinciale che collega Gioia Tauro a Rizziconi; il secondo tra la frazione di Drosi di Rizziconi e Gioia Tauro.
Rizziconi, per questi motivi, sembra al momento isolata, mentre il suo cimitero è allagato. Grossi problemi di viabilità anche tra Polistena e Taurianova. Oppido Mamertina, zona interna della Piana, è rimasta isolata per gran parte della mattinata. La pioggia ha allagato il presidio ospedaliero cittadino obbligando i vigili urbani ad una difficile opera di aspirazione dell’acqua, mentre il sindaco Bruno Barillaro ha emanato una ordinanza per chiudere le scuole. A Varapodio la piazza principale è stata danneggiata dal maltempo, mentre le forze dell’ordine sono in allerta per monitorare costantemente la strada che collega Molochio a Taurianova, all’altezza di contrada Razzà, una zona soggetta a frane.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE