X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

La vela d’altura torna nelle acque calabresi e domenica lo specchio di mare tra Vibo Marina e Tropea sarà il campo di gara della quinta edizione del campionato invernale vela d’altura del Tirreno meridionale, organizzato dal Circolo velico Santa Venere di Vibo Marina (affiliato alla Federazione italiana) e patrocinato dalla Provincia di Vibo Valentia – Assessorato allo Sport e al Turismo, guidato da Gianluca Callipo.
Importante ai fini organizzativi anche la disponibilità offerta dai pontili «Stella del Sud», «Azzurra» e «Marina di Carmelo» di Vibo Marina e dal Porto di Tropea, grazie ai quali sarà possibile ospitare le imbarcazioni in gara. Numerosi equipaggi provenienti da Calabria e Sicilia, dunque, si daranno battaglia animando le 8 prove in programma (alcune delle quali prevedono tappe a Reggio Calabria), suddivise in 2 manche.
A confrontarsi saranno diverse tipologie di imbarcazioni, da quelle più tecnologicamente avanzate a quelle d’epoca, passando per le comode barche familiari. Nonostante le differenze strutturali e tecniche, i diversi natanti potranno gareggiare insieme grazie all’adozione di un sistema di rating che attribuirà a ciascun equipaggio un determinato punteggio in base alle caratteristiche specifiche dell’imbarcazione utilizzata.
La collaborazione con l’assessorato allo Sport e al Turismo, inoltre, prevede anche l’istituzione, sempre nell’ambito del campionato, di un trofeo provinciale challenge, per l’assegnazione del quale si gareggerà il Primo maggio 2011. «Le regate veliche oltre a essere eventi sportivi di un certo livello, rappresentano anche un’ottima occasione di promozione territoriale – ha spiegato Callipo -, a maggior ragione quando le gare, come in questa occasione, sono organizzate in un periodo dell’anno di bassa affluenza turistica».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE