X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’Accademia delli Cruschi è stata fondata il 21 gennaio del 2010. Questa associazione culturale si prefigge, come scopo principale, la valorizzazione dell’italianità e della cultura territoriale come elementi fondanti per la riscoperta di quei processi identitari volano per la riqualificazione dell’etica nella società e nelle istituzioni.
L’Accademia, sia nella scelta del nome sia in alcuni principi statutari, fa riferimento alle antiche accademie che nacquero tra il XVI e il XVIII secolo: ad esempio, ogni membro deve scegliersi un nomignolo che lo contraddistingue e si basa sul principio del rispetto e dell’amicizia fra i soci i quali, per le precipue formazioni e caratteristiche, devono essere maestri e insieme allievi di tutti gli altri soci.
La scelta del nome “cruschi” è un palese riferimento al peperone crusco, prodotto I.G..P. della Basilicata, e vuole scimmiottare in maniera ironica, ma assolutamente rispettosa, la famosissima Accademia della Crusca.
In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, questa Accademia ha deciso di organizzare una manifestazione sulla lingua italiana e la sua importanza nell’unificazione del popolo italiano anche attraverso i dialetti: se unificazione davvero c’è stata e se davvero la lingua ha unificato!

La manifestazione ha inizio Sabato 11 dicembre 2010,Potenza, Teatro Stabile, ore 18,00

Per ulteriori informazioni si prega di contattare telefonicamente i seguenti numeri 335 6877075 – 335 7545302 oppure di scrivere alle seguenti mail a.pellettieri@ibam.cnr.it – gdecclesiis@gmail.com

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE