X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Si fa sempre più lunga la lista dei sostenitori di Matera 2019 in campo nazionale ed internazionale. Nei giorni scorsi, contemporaneamente la città ha ospitato una troupe della Rai e una troupe della emittente inglese Bbc. Hanno scelto Matera per raccontarla attraverso i Sassi, l’arte, la cultura e la cucina.

A sostenere la candidatura di Matera il noto geologo Mario Tozzi che dopo una quindicina di anni è tornato a Matera per raccontarla, con la sua narrazione semplice ed efficace, nel nuovo programma di RaiUno “Fuori luogo”.

Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, lo ha accolto in piazza Vittorio Veneto per donargli il recente libro su Matera scritto da Lorenzo Rota e per raccontargli il cammino della città nella sfida verso la capitale europea della cultura per il 2019.

«Sono tornato molto volentieri a Matera – ha detto Tozzi – e l’ho trovata molto cambiata positivamente. Credo, infatti, che sia stata vincente la intuizione di non museificare questo immenso patrimonio storico e architettonico, ma di restituirlo ai cittadini che ora lo abitano e lo tengono vivo». Il sindaco ha quindi ringraziato Tozzi per aver scelto Matera e gli ha consegnato anche una copia del dossier di candidatura. «Con questa sfida non vogliamo solo raggiungere un ambizioso traguardo, ma vogliamo anche provare a disegnare una nuova prospettiva di futuro per la nostra città, per la nostra regione e per il Mezzogiorno. Un futuro che ci avvicini all’Europa e alle sue migliori pratiche». La puntata su Matera andrà in onda il 29 luglio in seconda serata.

E’ finalizzata a girare un lungo documentario su Matera anche la presenza della Bbc. A partire dalla cucina e dai suoi prodotti tipici. In questi giorni, infatti, sono a Matera due vere e proprie star del popolo televisivo britannico. Si tratta di Andrew Graham-Dixon e di Giorgio Locatelli, conduttori di un programma intitolato “Italy UnPacked” seguito in ogni puntata da circa un milione e mezzo di persone. Due  vere e proprie star della tv britannica. Il loro programma, fra i diversi documentari di arte messi in onda dalla Bbc è il più seguito. La felice intuizione dei due conduttori, Andrew Graham-Dixon e Giorgio Locatelli, è quella di aver coniugato l’arte con la cucina e di raccontare le tradizioni italiane a partire da questi due aspetti.

Andrew Graham-Dixon, critico d’arte, ha realizzato per la Bbc una serie di documentari sull’arte in diversi Paesi europei vincendo il primo premio al World Montreal Film Festival. Molto successo di pubblico ha riscosso il suo documentario “Who Killed Caravaggio?” nel 2010.

Giorgio Locatelli è uno chef italiano che da molti anni vive a Londra dove ha aperto un ristorante, “Locanda Locatelli” punto di riferimento per molti artisti di fama mondiale di capi di Stato di tutto il mondo. Da quattro anni,  conducono il programma “Italy Unpacked” che, spiega Locatelli «Non parla solo di cucina. Matera è una città straordinaria perché ci consente di raccontare in poco tempo la storia dell’umanità e la sua originale evoluzione». Locatelli, fra l’altro, ha un ristorante a Londra e uno a Dubai.  Stiamo preparando una puntata su Matera e la Puglia. Ma la parte più importante sarà tutta dedicata alla città dei Sassi che da sola può raccontare un intero universo». Matera capitale europea della cultura per il 2019? «Crediamo sia possibile. Nel programma parleremo di questa sfida».

matera@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE