X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Basilicata, corsa al gas gratis: raffica di domande e sito in tilt

POTENZA – «Promesso. Fatto. Oggi (ieri, ndr) dalle 16 sarà possibile presentare l’autocertificazione per accedere ai benefici della legge che darà il “gas gratis a tutti i lucani”». È quanto ha scritto nella mattinata di ieri sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, a poche ore dall’atteso avvio della presentazione delle autocertificazioni per accedere al gas gratis.

Ma come è andato il primo giorno? La corsa alla presentazione dei documenti non è mancata. Anzi, è stata davvero sfrenata, si potrebbe dire, al punto da mandare in tilt anche la piattaforma e scatenare il caos. Le notizie ufficiali, alle ore 18.18, erano le seguenti: autocertificazioni protocollate 385; utenti accreditati in piattaforma 7.131; autocertificazioni in corso di compilazione, in contemporanea 1.300.

Insomma, in tanti si sono fiondati sulla piattaforma di Apibas per accedervi e procedere. Ma non senza disagi e difficoltà. C’è chi, tanto per fare un esempio, si è ritrovato con la domanda bloccata dopo 73 minuti e, poi, non più è riuscito a rientrare perché quel numero utente (il suo) era già registrato. Numerosi, stando ai vari post pubblicati sui canali social, gli inconvenienti registrati dagli utenti lucani. Conseguenza, probabilmente, della prima giornata. Occorrerà, evidentemente, rodare meglio i meccanismi per limitare i disagi.

Non a caso, nel post di ieri, il governatore Bardi si era anche preoccupato di informare sulle nuove iniziative promosse affinché tutto funzionasse al meglio. «Sul sito e sul canale YouTube della Regione Basilicata – ha scritto il presidente – ci sono i tutorial per aiutare i cittadini nella compilazione dell’autocertificazione. Serviranno solo 5 minuti. Sul sito della Regione Basilicata ci sono anche tutte le Faq. Altre seguiranno in base alle vostre domande. Vi prego di riferirvi unicamente alle informazioni ufficiali della Regione Basilicata, per evitare di alimentare, inseguire e creare fake news che danneggiano unicamente i cittadini».

«Stiamo facendo una cosa epocale – ha quindi aggiunto Bardi –, senza precedenti nella storia della Basilicata, unici in Europa in questo momento di aumento delle bollette senza precedenti. Ieri parlava dell’unicità del modello Basilicata il più importante giornale economico-finanziario di Francia. Ne siamo orgogliosi. Miglioreremo quello che serve, aggiusteremo quanto emergerà, ma stiamo dando un aiuto concreto a tutti i lucani. Era ora».

Quindi, tutte le indicazioni dei link per le faq (le domande più frequenti), le due video guide su YouTube (qui e qui). Non c’è scadenza, la domanda si può presentare sempre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE