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Un Frecciarossa come quelli che percorrono la Basilicata collegando Puglia e Campania

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Lunedì prossimo scade la sperimentazione Trenitalia e la Città dei Sassi torna a chiedere «tempi di percorrenza accettabili»

POTENZA – La vicepresidente della giunta regionale della Basilicata, Flavia Franconi, ha «sollecitato il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ad attivarsi per dare seguito alla richiesta ufficiale avanzata congiuntamente alla Regione Puglia lo scorso 30 novembre, indirizzata anche al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, relativa al finanziamento, almeno per il 2019, dei servizi ferroviari di media e lunga percorrenza interregionali Salerno-Potenza-Taranto in continuità con i servizi ferroviari da e verso Salerno, da effettuarsi mediante l’utilizzo di materiale rotabile dotato di tecnologia adeguata per l’instradamento sulla rete ad alta velocità».

A margine dell’incontro con il Ministro, che si è svolto ieri a Matera, Franconi ha spiegato che «a dicembre 2016   la Regione Basilicata ha avviato la sperimentazione del servizio per un anno, prevedendo una compensazione al Gestore Tenitalia di 3,3 milioni di euro, e lo ha prorogato fino al 10 dicembre 2018. Ora, in vista dell’appuntamento di Matera Capitale Europa della Cultura, Basilicata e Puglia chiedono al governo di sostenere i costi del servizio in modo da collegare la città dei Sassi con Salerno, Napoli, Roma e Milano con tempi di percorrenza accettabili». In una lettera inviata a Lezzi e al ministro per le infrastrutture, Danilo Toninelli, Franconi e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, hanno chiesto «inoltre di valutare la possibilità di far instradare almeno una coppia degli attuali Intercity Taranto-Roma sulla linea ad alta velocità da Salerno a Roma, destinando le necessarie risorse economiche almeno per il 2019. Questo comporterebbe una oggettiva contrazione dei tempi di viaggio di circa un’ora da Potenza e Matera verso Roma».

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