X
<
>

L’onda rosa con oltre 5mila iscritti che ha colorato ieri mattina Matera nel segno della prevenzione

Condividi:
3 minuti per la lettura

Gli obiettivi raggiunti sono stati due: il tetto dei cinquemila iscritti superato e il concetto di prevenzione che è sempre più forte nelle donne. L’edizione 2023 della Race for the cure, a Matera, ha segnato un momento significativo per il Comitato Komen Basilicata perché ha ulteriormente ampliato la partecipazione come dimostra l’ampia partecipazione di molti Comuni non solo della provincia di Matera ma anche di quella di Potenza e di zone vicine, segno che per una buona causa la geografia è solo un concetto mentale.

Nella folla bianca e rosa (questo colore dedicato a chi sta affrontando la battaglia contro il tumore al seno) che ha invaso il centro della città c’è stato il segno della condivisione che non lascia sole le donne chiamate ad affrontare innanzitutto la diagnosi e poi le cure per sconfiggere la malattia.

Da villaggio della prevenzione allestito al Castello Tramontano, dove sono state effettuate visite gratuite, fino agli stand informativi, il clima di festa si è unito a quello dell’impegno che per tre giorni ha dato vita a momenti di riflessione, dibattito e progettualità. I dati parlano chiaro, come ha spiegato la presidente di Komen Italia, Daniela Terribile: «In Italia ogni anno vengono diagnosticati 56 mila casi, 13 mila dei quali purtroppo sono mortali e sono più di 850 mila le donne che vivono avendo ricevuto questa diagnosi. A Matera ci sono stati 5000 ambasciatori dell’importanza i essere attivi a parole e nei fatti soprattutto in termini di prevenzione. Queste iniziative dimostrano che il ritorno alla normalità per le donne che si sono scontrate col tumore è possibile».

Laura Tosto, presidente del Comitato Komen Basilicata entusiasta del risultato ottenuto e dell’attenzione sempre più ampia all’appuntamento annuale di Matera è pronta all’edizione 2024 e alle iniziative che nel corso dell’anno Komen Basilicata promuove per sostenere l’importanza della prevenzione.

LA REGIONE

“Il mio più sentito omaggio a tutti i partecipanti alla Race for the Cure. Il tema delle patologie femminili, delle cure di cui necessitano soprattutto le donne che vivono particolari condizioni di fragilità, sono al centro dell’attività della Regione Basilicata.

Voglio ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che hanno reso possibile il il Villaggio della Salute” ha spiegato il presidente della Regione Vito Bardi.

Gli ha fatto eco l’assessore regionale Latronico presente ieri mattina sottolineando che “La prevenzione rappresenta la prima ed importante azione per tendere ad un benessere che coinvolga il più possibile le persone.

Azioni di sensibilizzazione come la “Race for the cure”  organizzata a Matera da Komen Italia e dal comitato di Basilicata  che ha coinvolto migliaia di donne e di famiglie, ne è una eloquente conferma” . “La Regione Basilicata, le Aziende sanitarie di Matera e Potenza hanno partecipato con questa consapevolezza confermando che le misure di prevenzione saranno potenziate ed intensificate con il coinvolgimento di realtà sociali ed associative.

Una delle prossime misure di prevenzione sarà l’attuazione del progetto ‘Lukas’, una grande azione di screening ambientale e sanitario – aggiunge Latronico – che interesserà tutti i territori della regione con una dotazione finanziaria di 25 milioni per il prossimo quinquennio. Risorse rivenienti dagli accordi di compensazione ambientale”. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE