X
<
>

Il nuovo progetto di area residenziale

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Un Orto verticale, con spazi esterni che diventeranno un vero e proprio giardino anche grazie al recupero delle acque e ad un sistema centralizzato di irrigazione e all’energia del sole. Un progetto sul modello di quello di Milano del bosco verticale ma che però prenderà sole e ventilazione in modo naturale a differenza di quanto accade a Milano.

E’ l’idea che verrà realizzata nelle prossime settimane a Matera al posto dell’attuale Hotel Palace. Si tratta di una torre residenziale ad alta efficienza e sostenibilità sotto il profilo ambientale. Il progetto di Torre residenziale è denominato “Oro” e viene realizzato dalla Silver Wings Srl e dal progettista che è l’ingegner Giovanni Scarola.

Attraverso un intervento di demolizione e ricostruzione in piazzetta Bianco laddove adesso c’è l’Hotel Palace si potrà procedere secondo quanto previsto all’interno del regolamento urbanistico e senza bisogno di alcuna variante quindi alla ricostruzione e realizzazione di un’area residenziale che viene considerata altamente innovativa proprio per le modalità e le tecniche che vengono adottate in termini di progettazione.

L’avvio dei lavori con la demolizione del Palace Hotel dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno e la realizzazione della nuova area residenziale diventare realtà nel giro di circa 24 mesi e dunque per il 2026. L’investimento complessivo si aggira a quanto si sa tra i 20 e i 30 milioni di euro.

La conferma vista anche l’importanza dell’intervento e la particolarità e originalità progettuale che ci sia anche un forte interesse residenziale in quell’area che si trova di fatto ad un passo dal centro della città. La progettazione con Scarola ma anche l’investitore per quanto si sono materani per cui si tratta evidentemente di un investimento che guarda al territorio.

L’ufficialità dell’intervento e dunque del via ai lavori con il progetto che è stato approntato dovrebbe avvenire nel giro di poche ore ma di certo si tratta di un’opera che potrà scuotere e interessare la città anche sotto il profilo economico dando una scossa ad un settore come quello dell’edilizia che dopo i sussulti legati al periodo del Covid e al superbonus sembra ritornato di fatto indietro.

Un’ulteriore dimostrazione inoltre dell’interesse e dell’attenzione che c’è sotto tutti i punti di vista sulla città di Matera e che permette dunque in questo tipo di settori residenziali di fare investimenti così importanti. In totale almeno 40 dovrebbero essere le residenze che si potranno andare a realizzare con questa nuova Torre residenziale in piazzetta bianco.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE