X
<
>

Michele Lupo e Maria Teresa D'Oronzio

Condividi:
2 minuti per la lettura

CI sono anche due lucani tra i 33 cittadini ai quali il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, una onorificenza al Merito della Repubblica italiana (LEGGI) a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia.

Si tratta di Maria Teresa D’Oronzio, 64 anni, e Michele Lupo, 70 anni, Ufficiali dell’Ordine al merito della Repubblica italiana con la seguente motivazione: «Per il loro impegno nel miglioramento della condizione dei piccoli malati onco-ematologici in Basilicata».

L’associazione di Pomarico “Gian Franco Lupo. Un sorriso alla vita” condotta da Michele Lupo e Teresa D’Oronzio, che tra le altre cose organizza un premio d’arte e delle borse di studio, è partita dalla Basilicata, dopo la scomparsa del piccolo Gian Franco (nato nel 1992 e morto a 12 anni per una leucemia linfoblastica acuta), per assistere i piccoli malati oncologici e persegue i suoi scopi con azioni concrete nell’assistenza e nella solidarietà.

Il presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, quello della coppia lucana tra i casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

D’Oronzio e Lupo, oltre alla lodevole attività di informazione e sensibilizzazione, già durante il primo lockdown si sono resi protagonisti di iniziative di sostegno all’assistenza sanitaria e alla cura: come aiuto concreto per l’emergenza coronavirus, l’Associazione Gian Franco Lupo nel marzo 2020 ha donato materiale sanitario per 35mila euro all’Aor San Carlo oltre che alle Aziende sanitarie di Potenze e Matera. Il 25 settembre – data della nascita di Gian Franco – l’associazione con sede a Pomarico organizza la “Giornata della cultura della solidarietà”.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà al Palazzo del Quirinale lunedì 29 novembre 2021 alle 11e riguarderà gli insigniti del 2020 e 2021. Gian Franco amava il pianoforte e il nuoto e quel giorno, nel palazzo più importante della Repubblica, sarà come rivedere idealmente il suo sorriso mai dimenticato da chi gli ha voluto bene.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE