X
<
>

Operai Stellantis presso la sede di Melfi

Condividi:
2 minuti per la lettura

Stellantis annuncia la produzione a Melfi dell’ammiraglia Lancia, incontrate anche le organizzazioni sindacali che ora chiedono «il patto per l’area industriale»

TORINO – A Melfi, primo stabilimento italiano di Stellantis pronto alla riconversione verso l’elettrico, è stato presentato ai sindacati Fim, Uilm, Fismic e Uglm il primo dei due modelli elettrici di DS che saranno prodotti nel sito in Basilicata. Sempre a Melfi saranno prodotti altri 3 bev: uno Opel, uno Jeep e l’ammiraglia Lancia nel 2026 che, scrivono i sindacati, si chiamerà Gamma.
«Le presentazioni sono la conferma concreta del lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali e da Stellantis che sta investendo nello stabilimento lucano. Ma è arrivato il momento che il Ministro Urso e la Regione Basilicata accompagnino in modo vero questo processo industriale. Auspichiamo pertanto una convocazione celere come da nostra richiesta. Il patto di Melfi deve diventare realtà – concludono i sindacati.

Di lei non si sa ancora molto, ma dell’ammiraglia di casa Lancia -che sarà lanciata nel 2026 in versione 100% elettrica – una cosa è sicura: sarà “bellissima ed elegante“, parola del ceo Luca Napolitano, e prodotta nello stabilimento di Melfi. Lo storico brand italiano – cui è affidata una delictaca missione nel gruppo Stellantis – spiega che si tratterà di una vettura di quasi 4 metri e 70, carrozzeria fastback, elegante e innovativa per coprire il segmento più grande del mercato. Sarà realizzata sulla piattaforma Stla Medium installata nel polo produttivo lucano «Grazie a importanti investimenti nell’ambito del piano strategico di Dare Forward2030».

STELLANTIS ANNUNCIA LA PRODUZIONE A MELFI DELL’AMMIRAGLIA ELETTRICA LANCIA

L’ammiraglia di Casa Lancia sarà una bellissima ed elegante auto italiana, bella fuori e bella dentro, dove sembrerà davvero come sentirsi nel salotto di una casa italiana. Una vettura che porterà l’italianità in Europa, perché quasi il 50% dei suoi volumi saranno venduti fuori dall’Italia – ha commentato Luca Napolitano, ceo del marchio Lancia – la piattaforma Stla Medium sarà perfetta per Lancia, in quanto nativa Bev risulterà molto efficiente e garantirà livelli di comfort elevati, offrendo una versione sia a trazione anteriore che a quattro ruote motrici. Grazie a questa piattaforma, la vettura sarà in grado di offrire prestazioni complessive ai massimi livelli, sia in termini di efficienza che di autonomia con oltre 700 km».

Lancia ha un piano strategico a 10 anni che prevede tre nuovi prodotti, uno ogni 2 anni. La Nuova Ypsilon, lanciata sia ibrida che elettrica nel 2024, l’ammiraglia, 100% elettrica lanciata nel 2026 e la Delta, 100% elettrica lanciata nel 2028. La strategia di elettrificazione prevede che dal 2026 Lancia offrirà solo vetture elettriche in gamma, mentre dal 2028 venderà solo vetture elettriche. Lo stabilimento di Melfi, uno degli impianti di eccellenza di Stellantis in Italia, è uno dei siti europei scelti per produrre vetture elettrificate di ultima generazione su piattaforma Stla Medium, nell’ambito del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030 con cui l’azienda punta ad azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE