X
<
>

Monticchio Bagni

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA – La Giunta regionale della Basilicata ha scelto Rionero in Vulture (Potenza) per il progetto pilota da 20 milioni di euro, finanziati con il Pnrr, per la rigenerazione urbana dei ‘Piccoli borghi’. Il progetto riguarda, in particolare, la zona dei laghi di Monticchio.

La decisione è stata presa nella prima riunione del nuovo esecutivo guidato dal governatore Vito Bardi, poche ore dopo la tappa lucana del ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Italia Domani-Dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza”. A margine dell’incontro, che si è tenuto nell’auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, era stato sottolineato che gli interventi per i Piccoli borghi, “uno per ogni regione o provincia autonoma”, dovranno “prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca”.

Nel corso della riunione di Giunta, Bardi ha evidenziato che “il progetto denominato Monticchio Bagni presenta un importante insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi in grado di costituire un’occasione di rilancio occupazionale, in particolare per le nuove generazioni. È un progetto di compatibilità tra sviluppo e ambiente, oltre che di rigenerazione culturale e sociale. Inoltre, costituisce una potente leva di promozione di una rinnovata attrattività per un ampio territorio, le cui potenzialità di sviluppo – grazie ai 20 milioni di euro in arrivo con il Pnrr – avranno rilevanti ricadute sull’immagine dell’intera Regione Basilicata”.

La candidatura del Comune di Rionero in Vulture – secondo quanto sottolineato in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Giunta lucana – è stata sostenuta “anche da altri nove comuni territorialmente vicini al borgo di Monticchio: Melfi, Atella, Barile, Ginestra, Rapolla, Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele, Venosa”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE