X
<
>

Il gelato abbinato al panettone del Tiri Bakery & Caffè

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA – Una conferma e una new entry, anzi due. Ai “tre coni” della gelateria Emilio di Maratea (Potenza) si aggiunge, nella nuova edizione della guida “Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2022”, un’altra insegna del Potentino: si tratta di Officine del gusto (Pignola).  

La Basilicata è presente però una terza volta: Tiri Bakery & Caffè (sede sempre nel capoluogo di regione per il premiatissimo maestro di Acerenza, Vincenzo Tiri) si trova infatti nella sezione de “Il Gelato del Pasticcere”, la mini guida che da nord a sud menziona a pari merito, senza alcuna graduatoria, i maestri pasticceri che si cimentano col sottozero, sono 38 i maestri dell’arte bianca presenti con un gelato ricco, corposo, goloso, diverso da quello dei maestri gelatieri, ma senza dubbio di grande qualità. 

Sono 461 gli esercizi segnalati in guida, con oltre 40 nuovi ingressi. Aumentano i Tre Coni che passano a 61: Terra Gelato a Milano; Pallini a Seregno (MB); Fatamorgana a Roma e, appunto, Officine del gusto a Pignola (Potenza) entrano nell’olimpo delle Gelaterie italiane.  

La Lombardia è al vertice con 14 locali premiati con i Tre Coni segue il Piemonte con 9; l’Emilia-Romagna con 8; il Lazio con 7; il Veneto con 6; la Toscana con 4; Liguria, Campania, Basilicata e Sardegna con 2; Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia con 1.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE