X
<
>

La copertina del quarto numero della rivista semestrale «Appennino»

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA – E’ in uscita il quarto numero di “Appennino”, il semestrale di letteratura e arte, supplemento della rivista “Mondo Basilicata”, edita dal Consiglio regionale della Basilicata, la cui versione on line è consultabile, da ieri, sul sito web del Consiglio, nella sezione dedicata alle pubblicazioni.

La rivista che si propone di essere al tempo luogo di confronto e spazio per diffondere studi ed esperienze ospita in questo numero, nella parte tematica, un omaggio a Ernesto De Martino con una sezione a lui dedicata “Demartiniana”. In  apertura la sezione “A piedi scalzi”, a seguire il primo Passepartout dedicato al pittore Vito Matera  e poi la sezione “Incontri sull’Appennino”. Il secondo inserto Passepartout  ospita le foto di Guido Conti.

Lo strumento editoriale, diretto dagli scrittori Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro e Mimmo Sammartino, si sta caratterizzando sempre più come un laboratorio dinamico e costantemente in fieri. Da questo numero una novità, il ritratto in copertina dedicato all’autore trattato nella parte monografica interpretato da un artista. Ogni copertina porterà la firma di un  autore diverso, questa volta spazio ad Antonio Masini. Il ritratto a Ernesto De Martino è governato dal giallo che cede il passo all’arancio, i colori dell’energia e della crescita, tinte ricche utilizzate da Masini perché “sembrano muoversi verso lo spettatore. Ho attinto dalla tavolozza quei due colori e li ho utilizzati anche per il viso, perché come diceva il grande Paul Cèzanne ‘C’è una logica colorata: il pittore non deve che obbedire a lei, mai alla logica della mente’. E, quindi, il giallo e l’arancio sono diventati una sorta di omaggio al ricercatore sul campo delle culture dei popoli, un inno al suo andare in cerca, alla sua intelligente erranza”. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE