X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

 

GUARDIA PERTICARA- La carovana di CinemadaMare, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo, è sbarcata ieri  a Guardia Perticara, che ospiterà il festival fino al 31 luglio. 
In piazza Europa c’è stato il battesimo ufficiale di questa prima tappa lucana con Aureliano Amadei. 
Il regista romano ha presentato al pubblico il suo ultimo film “Il leone di Orvieto”. 
«Un documentario storico affrontato con i toni della commedia popolare che ho voluto definire “thriller comedy”», ha detto  il regista. «In realtà è il momento in cui la cultura e il cinema – ha fatto notare ancora Amadei- sono stati dati in mano ai banchieri e ai finanzieri e non più ai grandi maestri del cinema che tutti conosciamo». 
Ad accogliere i giovani registi italiani e stranieri provenienti da ogni continente c’erano il sindaco Massimo Caporeale con altri esponenti dell’Amministrazione comunale   e tanti appassionati cittadini.
Protagonista della serata di stasera sarà ancora il giovane regista Amadei, che presenterà il suo lacerante film “20 sigarette”, cioè “la ricostruzione dell’attentato a Nassiriya visto con gli occhi dell’unico civile sopravvissuto”, ovvero la storia della sua esperienza diretta come assistente in Iraq del regista Stefano Rolla, perito nella strage del novembre 2003 che costò la vita a 19 tra militari e civili italiani.  
La pellicola, si è aggiudicata, tra gli altri, il premio David Giovani ai David di Donatello  2011 e Miglior film “Controcampo Italiano” alla Mostra internazionale d’arte cinematografica 2010 di Venezia.
A seguire, la proiezione dei cinque cortometraggi in gara per la Main Competition, valutati dalla giuria popolare che decreterà il vincitore di ogni sera che parteciperà alla fase finale di Nova Siri. 
Questi i film in concorso: “Roadside Girls”, di Denis Mauguit (Francia); “Adagio”, di Marimar Herrerias (Messico); “Partir”, di Joanna Laurie (Romania); “Murder” di Tzu  Ting Yang (Cina); “Sunset day”, di J.A. Duran (Spagna).

GUARDIA PERTICARA- La carovana di CinemadaMare, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo, è sbarcata ieri  a Guardia Perticara, che ospiterà il festival fino al 31 luglio. In piazza Europa c’è stato il battesimo ufficiale di questa prima tappa lucana con Aureliano Amadei. 

 

Il regista romano ha presentato al pubblico il suo ultimo film “Il leone di Orvieto”. «Un documentario storico affrontato con i toni della commedia popolare che ho voluto definire “thriller comedy”», ha detto  il regista. «In realtà è il momento in cui la cultura e il cinema – ha fatto notare ancora Amadei- sono stati dati in mano ai banchieri e ai finanzieri e non più ai grandi maestri del cinema che tutti conosciamo». Ad accogliere i giovani registi italiani e stranieri provenienti da ogni continente c’erano il sindaco Massimo Caporeale con altri esponenti dell’Amministrazione comunale   e tanti appassionati cittadini.

Protagonista della serata di stasera sarà ancora il giovane regista Amadei, che presenterà il suo lacerante film “20 sigarette”, cioè “la ricostruzione dell’attentato a Nassiriya visto con gli occhi dell’unico civile sopravvissuto”, ovvero la storia della sua esperienza diretta come assistente in Iraq del regista Stefano Rolla, perito nella strage del novembre 2003 che costò la vita a 19 tra militari e civili italiani.  La pellicola, si è aggiudicata, tra gli altri, il premio David Giovani ai David di Donatello  2011 e Miglior film “Controcampo Italiano” alla Mostra internazionale d’arte cinematografica 2010 di Venezia.

A seguire, la proiezione dei cinque cortometraggi in gara per la Main Competition, valutati dalla giuria popolare che decreterà il vincitore di ogni sera che parteciperà alla fase finale di Nova Siri. Questi i film in concorso: “Roadside Girls”, di Denis Mauguit (Francia); “Adagio”, di Marimar Herrerias (Messico); “Partir”, di Joanna Laurie (Romania); “Murder” di Tzu  Ting Yang (Cina); “Sunset day”, di J.A. Duran (Spagna).

GUARDA ANCHE GLI ALTRI EVENTI DA NON PERDERE IN BASILICATA – LEGGI…

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE