Salta al contenuto principale

Caro compleanno quanto mi costi

Calabria

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 10 secondi

R. GANGI & T. ACETO

Giornaliste, mamme, amiche e dispensatrici di consigli in ordine sparso. Completamente fuori dai luoghi comuni, niente tacchi, poco trucco, pessime cuoche, non mettono a letto i figli causa orari di lavoro impossibili.

Si avvicina la festa del compleanno del pargolo? Niente di più deleterio per le tasche dei genitori. Lui conta i giorni per aprire i regali e fare baldoria, voi contate i giorni che vedranno assottigliarsi le finanze in banca. Esageriamo? Niente affatto.
I numeri non mentono. Facciamo due conti sui prezzi di Cosenza: saletta con animatori dai 300 ai 400 euro. Torta di compleanno: dipende, si risparmia se hai una brava pasticciera in famiglia, ma è un rischio. Perchè il figlio non bada al sapore ma al disegno che c'è sopra e quindi la ordini. Con disegno fatto di ostia si può trovare anche a 20 euro al chilo (e almeno 3 chili sono indispensabili), ma la mania del momento sono le torte decorate con pasta di zucchero con figure tridimensionali da stupire gli ospiti. In questo caso una torta costa anche 150 euro. Rinfresco, teniamoci bassi: 5 euro a bambino per panino, crocchetta, arancino e pizza (anche qui per 25 o 30 bambini, sperando che nessun genitore si fermi alla festa altrimenti salta il conto). Decorazioni: palloncini e striscioni, piatti e bicchieri a tema (Mario bros o Hello Kitty) diciamo 50 euro, arriviamo anche a 80 se aggiungiamo i gadget che il festeggiato regala agli amici a fine compleanno (una sorta di bomboniera...). Ok, mano alla calcolatrice. Siamo tra i 650 e i 780 euro.
Chi ha nostalgia delle feste in casa con patatine pop corn e una ciambella della nonna?

Scopri gli altri contenuti del Blog: 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?