X
<
>

Uno dei parcheggiatori sorpreso dai carabinieri

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi che di fatto pretendono il pagamento di somme di denaro in cambio del parcheggio del proprio veicolo in diversi punti della città, con particolare riferimento alle aree vicine all’opsedale Pugliese-Ciaccio, i carabinieri hanno messo a segno quello che può essere definito un vero e proprio blitz.

GUARDA IL VIDEO

L’attività, che ha visto impegnati decine di militari, ha consentito di identificare ben 12 extracomunitari di origine africana dediti all’accattonaggio e all’esercizio della pratica di parcheggiatore abusivo nelle zone solitamente più frequentate dagli automobilisti catanzaresi e non che, nella necessità di dover parcheggiare il loro veicolo e nella speranza che lo stesso non subisca danni provocati da atti di ritorsione, si vedono praticamente costretti a elargire al “vigilante” di turno un corrispettivo per il suo pseudo servizio di guardiania.

Nel corso dell’attività i carabinieri hanno dovuto fronteggiare la resistenza alle operazioni di controllo posta in essere dai giovani extracomunitari, alcuni dei quali, in spregio ad ogni intimazione da parte dei militari operanti, hanno tentato di darsi alla fuga non senza ingaggiare una colluttazione con gli uomini in divisa. Ne sono scaturiti due arresti e una denuncia per resistenza a Pubblico Ufficiale.

In particolare «i due arrestati, due giovani africani rispettivamente originari della Nigeria e del Gambia hanno, il primo, morso su una mano uno dei carabinieri che stava procedendo al controllo, il secondo, spintonato con violenza altri militari impegnati nella medesima incombenza. Il terzo soggetto, denunciato, anch’egli gambese, alla vista dei militari è fuggito facendo inizialmente perdere le proprie tracce ma venendo tuttavia, poco dopo, rintracciato e identificato. Questi – prosegue una nota degli stessi militari – nella fuga ha anche smarrito la somma contante di 600 euro circa che è stata posto sotto sequestro in ragione dell’ingiustificato possesso da parte del giovane gambese, nullatenente e disoccupato».      

I restanti cittadini africani sono risultati in regola con le norme sull’immigrazione avendo, quasi tutti, presentato domanda di protezione internazionale tuttora in corso di valutazione. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE