X
<
>

Sopralluoghi sul punto di frana in autostrada

Condividi:
2 minuti per la lettura

NOCERA TERINESE (CATANZARO) – Nelle case dei cittadini di Marina di Nocera Terinese è stata ripristinata l’erogazione dell’acqua potabile, facendo così rientrare il disagio per la mancanza dell’acqua potabile. Permangono ancora le criticità evidenziate sull’A2 autostrada del Mediterraneo, secondo l’ordinanza dell’Anas che ha disposto lo spostamento sulla carreggiata opposta dal km 305,330 al km 301,900 e la chiusura della carreggiata Sud con contestuale disposizione del traffico veicolare sulla carreggiata Nord predisposta a doppio senso circolazione dal km 301+100 al km 305+100, a partire dal 24 marzo 2022 fino al 30 giugno 2022, a causa del fenomeno franoso, ancora in fase di accertamento, lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo tra gli svincoli di Falerna e quello di San Mango d’Aquino.

Intanto, anche l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, settore viabilità e trasporti, ha disposto con una propria ordinanza, n. 9 del 29 marzo 2022, il divieto esclusivamente ai veicoli di massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 t, di lunga percorrenza, in concomitanza della chiusura al transito della A2 del Mediterraneo tra gli svincoli Falerna e S. Mango d’Aquino, decorrenza 29-03-2022.

Questo divieto si è reso necessario, spiega la Provincia, perché si era constatato, che nei primi giorni dell’interruzione, eludendo in parte la disposizione e le raccomandazioni dell’ANAS spa, un importante flusso di traffico pesante si era riversato sulle strade provinciali interne, che collegano lo svincolo di San Mango d’Aquino e quello di Falerna marina sulla A2. Infatti, nella riunione in prefettura tra la Regione Calabria, l’Anas e il comune di Nocera Terinese, sulla base delle comunicazioni ed analisi dei rappresentanti della polizia stradale e dei carabinieri, era emerso che una non trascurabile quantità di tir ed autoarticolati si sono riversati sul percorso interno delle strade provinciali tra S. Mango d’Aquino e Falerna marina, per la precisione lungo le SS.PP. n. 95-93 -163/1 e 164, non utilizzando il percorso alternativo della SS18 tirrenica, ma attraversando i centri abitati e creando situazioni di forte rallentamento, se non di stallo, della circolazione stradale con conseguenti situazioni di pericolo.

Perciò è partito da ieri 29 marzo 2022, il divieto di transito dei mezzi pesanti, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, destinati alla lunga percorrenza, sui tratti stradali di collegamento tra svincolo autostradale di San Mango d’Aquino e svincolo di Falerna. L’ordinanza avrà efficacia ogni qual volta la società Anas SpA disponga, sulla base di proprie valutazioni tecniche e rispondenti a carattere di precauzione e sicurezza degli utenti, l’interruzione, anche temporanea, del transito sulla A2 del Mediterraneo, tra gli svincoli di di San Mango d’Aquino e svincolo di Falerna.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE