X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – La Calabria è terza in Italia per libri scaricati dal web. Il dato a sorpresa è venuto fuori durante la conferenza stampa di questa mattina a Catanzaro, a Palazzo Alemanni. Di libri, lettura e lettori si è parlato per presentare la dodicesima edizione di “Gutenberg”: Fiera del Libro, della Multimedialità e della Musica nata nel vivaio culturale e formativo del liceo classico Galluppi di Catanzaro. 

Dodicesima edizione e numeri importanti: 37 le scuole calabresi coinvolte, 10 gli istituti, 50 gli ospiti, 120 in totale gli incontri. Una rete di iniziative che farà da collante all’edizione 2014. Al tavolo di presentazione i l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, Armando Vitale presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria, Elena De Filippis preside del liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro e Luigi La Rosa assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro. In sala Giuseppe Mirarchi dirigente regionale vicario dell’Ufficio scolastico regionale e Paolo Abramo presidente della Camera di Commercio. E veniamo agli ospiti. Una miriade multidisciplinare con la Fiera che si snoderà da lunedì 19 a martedì 27 maggio, con un’appendice il 7 giugno. Nove giorni imperniati su un tema centrale: “Natura Artifici Storie”. 
In scaletta ecco il musicista e compositore Nicola Piovani premio Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni. Piovani è atteso per martedì 20 alla Casa delle Culture. Quindi la regista Cristina Muti e gli scrittori calabresi Carmine Abate e Mimmo Gangemi. A cui si aggiunge la giornalista e scrittrice Annarosa Macrì. 
Nel nutrito parterre degli scrittori anche Beatrice Masini, Adrian Nazaremo Bravi, Ginevra Bompiani. Poi, il critico Masolino D’Amico e il saggista Gianmarco Pisa. E ancora: gli storici Alessandro Barbero e Piero Bevilacqua. Dovrebbe essere presente anche Umberto Galimberti. Si vedrà. Diversi i docenti universitari provenienti da altrettanti atenei italiani. Scorrendo il nutrito programma, ecco il matematico Piergiorgio Odifreddi (giovedì 22), il filosofo Massimo Cacciari (sabato 7) e il genetista Edoardo Boncinelli (venerdì 23). Ma è davvero difficile ricordarli tutti. 
Nel programma di massima presentato stamattina l’inaugurazione è prevista lunedì 19 alle 14,30 in Galleria Mancuso a Catanzaro nella sede dell’ex libreria Giuditta. Qui sarà allestita, in collaborazione con librai e editori, la libreria della Fiera Gutenberg. Al taglio del nastro parteciperà Mimmo Gangemi. Prevista anche una sezione dedicata ai più piccoli con ospiti come Luigi Dal Cin scrittore vincitore del Premio Andersen 2013. Gutenberg, dunque, riparte e dice: “Non sperate di liberarvi dei libri”.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE