X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Sarà come studiare e sostenere esami in Inghilterra, ma seduti nelle aule del liceo classico “Pasquale Galluppi” di Catanzaro.

Dal prossimo anno scolastico, 2016/2017, lo storico liceo catanzarese diventerà, infatti, il primo liceo internazionale Cambridge della provincia, grazie ad un accordo siglato dalla scuola con il Cie (Cambridge International Examinations), dipartimento della prestigiosa Università britannica, che eroga corsi e certificazioni in inglese in 10.000 istituti scolastici, pubblici e privati, in oltre 160 paesi in tutto il mondo.

«Il liceo classico Galluppi – si legge una nota – inserirà nel proprio percorso di studi discipline veicolate in lingua inglese che seguono i programmi delle scuole britanniche, utilizzandone gli stessi libri di testo. Gli allievi studieranno gli stessi argomenti dei loro coetanei inglesi e sosterranno, alla fine del terzo anno, gli identici esami negli stessi giorni stabiliti per le scuole britanniche, sotto l’attenta supervisione di ispettori inviati appositamente da Cambridge per l’occasione».

Gli esami si chiamano Igcse, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary School e segnano la fine della scuola dell’obbligo in Gran Bretagna. Coloro che vorranno proseguire altri due anni, sosterranno i cosiddetti “A” levels, o livelli avanzati, al termine della quinta classe.

«Il conseguimento dell’Igcse – si legge ancora – soddisfa in pieno i requisiti di competenza della lingua inglese di molte università del Regno Unito e di altri paesi anglofoni ed inoltre consente l’iscrizione diretta ai corsi universitari in lingua inglese, erogati da prestigiosi atenei italiani, come Bocconi, Luiss ed altri».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE