X
<
>

La situazione meteo in Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

FINE settimana all’insegna del caldo e del sole con un preannuncio di estate che regala ai calabresi temperature piacevoli in grado di consentire anche in alcune zone le prime escursioni al mare. Questo in parole povere è ciò che spetta alla Calabria per il week end sotto il profilo meteorologico.

In particolare, l’alta pressione di matrice sub tropicale garantisce bel tempo seppur con qualche rischio temporale nel pomeriggio di sabato sui rilievi della Calabria, lambita ancora da una lieve circolazione di aria più fresca in quota. La tendenza, però, è verso un ulteriore indebolimento di quest’ultima ed aumento della pressione atmosferica con miglioramento complessivo delle condizioni climatiche e il sole che la fa da padrone un po’ ovunque. Le temperature sono ottimali, entro le medie o leggermente inferiori solo sulla Calabria ionica. Venti in prevalenza settentrionali. Mari poco mossi, mosso lo Ionio o localmente molto mosso; moto ondoso in attenuazione.

La matrice più calda dell’anticiclone che porta con é il bel tempoper ora resta, però, ai margini delle regioni meridionali con una ventilazione settentrionale che garantirà alcuni giorni di tempo soleggiato e asciutto con cieli tersi e caldo più che gradevole. A seguire per metà della prossima settimana arriverà più caldo con un po’ di umidità e di afa. 

Per quanto riguarda il dettaglio delle previsioni, oggi al mattino è in prevalenza sereno, con qualche nuvola nell’interno della Calabria. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso, con maggiore presenza di nubi in Calabria. Temperature in aumento. Venti moderati di Maestrale su Adriatico e Ionio, che risultano mossi. Domani al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato, salvo locali addensamenti lungo le aree centrali e montane della Calabria. Temperature massime stazionarie.

Domenica la pressione in aumento determinerà un ulteriore miglioramento con una domenica largamente soleggiata, eccetto per qualche addensamento pomeridiano sempre sui rilievi calabresi con isolati fenomeni piovosi su Sila e Aspromonte. Temperature ancora in aumento con massime anche di 26° C. clima un po umido sul basso Tirreno, asciutto altrove.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE