X
<
>

Il segretario del Pd, Elly Schlein

Condividi:
2 minuti per la lettura

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Anche la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, sarà tra gli ospiti della dodicesima edizione di Trame, il festival dei libri sulle mafie in programma a Lamezia dal 21 al 25 giugno. “Contro le mafie una politica radicale” è il tema dell’incontro con la segretaria Dem, mercoledì 22 giugno alle 19 in piazzetta San Domenico.

Trame, dopo Roma nella sede della Treccani, sarà presentato alla città lunedì 19 giugno alle 11.30 nella sala multimediale del Chiostro di San Domenico. Nel programma della dodicesima edizione di Trame. Festival, ospiti, libri, laboratori, collaborazioni, spettacoli, tante attività promosse nelle cinque giornate e l’anteprima della manifestazione del 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, con l’inaugurazione delle mostre temporanee e la proiezione della pellicola vincitrice del “Nastro della Legalità – Grandi serie 2023”, in collaborazione con il sindacato nazionale giornalisti cinema nell’ambito della 78° edizione dei nastri d’argento.

Alla conferenza stampa di presentazione (anche in diretta streming su www.tramefestival.it) interverranno: Nuccio Iovene, presidente della Fondazione Trame; Maria Teresa Morano, coordinatrice Mani Libere – Associazioni Antiracket della Calabria; Cristina Porcelli, direttrice Fondazione Trame; Giovanni Tizian, direttore artistico Trame Festival. Ogni giornata sarà arricchita dal contributo di personalità del mondo istituzionale, culturale, politico e della società civile, che daranno voce alle storie del Mediterraneo, esplorando le insidie, i traffici e le cronache più attuali delle rotte che lo attraversano e raccontando in prima persona il loro impegno contro tutte le mafie. A pochi mesi dalla cattura di uno dei principali protagonisti e responsabili delle stragi, Matteo Messina Denaro, alcuni incontri saranno poi dedicati all’approfondimento della strategia stragista mafiosa, esportata trent’anni fa dalla Sicilia al resto dell’Italia (Milano, Firenze e Roma) con l’obiettivo di colpire il patrimonio artistico italiano, e alle storie locali di chi contrasta la ‘ndrangheta, anche grazie al ruolo attivo della Fondazione Trame.

Alla cinque giorni prenderanno parte, tra gli altri: Giuseppe Lombardo, procuratore aggiunto di Reggio Calabria; Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro; Giuseppe Borrelli, procuratore della Repubblica di Salerno; Luigi De Magistris, ex magistrato; Luca Tescaroli, procuratore aggiunto di Firenze; Corinne Vella, sorella della giornalista Daphne Caruana Galizia; Vera Politkovskaja, giornalista.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE